800 038 499

Numero Verde gratuito

Email

info@ilveses.com

Meteo Valbelluna

febbraio 2020

Meteo Valbelluna

febbraio 2020
Meteo veses spruzzata di neve a marzo - Foto: Walter Argenta

Anche il mese di febbraio è stato secco e all’insegna del bel tempo a causa di un persistente anticiclone di alta pressione che ha invaso l’Europa centrale impedendo alle perturbazione di entrare nel mediterraneo, e mantenendo la temperatura ben al di sopra della media.

1a settimana con bel tempo, una debole perturbazione ha portato un po’ di nuvolosità solo nel weekend, ma senza precipitazioni. Protagonista il forte vento (fhoen) che per due giorni ha soffiato in modo deciso con forti raffiche che hanno superato i 100 km/h nel comune di Sospirolo, riportando anche danni. Temperatura sopra la media.

2a settimana senza alcun cambiamento sostanziale; qualche annuvolamento più presente nel fine settimana e temperature sempre sopra la media.

3a settimana con nuvolosità nei primi giorni, ma senza precipitazioni. In seguito ritorno al bel tempo. La temperatura ha subito degli alti e bassi, in particolare la minima, ma con un aumento della media rispetto alla settimana precedente.

4a settimana quasi interamente con bel tempo; solo nel weekend c’è stato un inizio di precipitazioni; la temperatura ben oltre la media in particolare la minima.

La temperatura media di febbraio 2020 è stata di 5,2C° (+2,8C° sulla media ’93-’19, e +1,1C° sulla media dell’anno scorso); è stato simile a febbraio ’14 che ha registrato la stessa temperatura media. La minima più bassa è stata di -4,7C° il giorno 7, la massima più alta di 16,6C° il giorno 14, complice il vento (Fhoen). Le giornate con minime sotto lo zero sono state 18 (21 nel ’19).

Precipitazioni quasi nulle (-97,2% sulla media ’98’-19) con soli 2,3mm di pioggia: secondo valore più basso dopo febbraio 2003 con 2,0mm. Solo 3 i giorni che hanno registrato precipitazioni.

Le proiezioni fatte per febbraio sono state in gran parte errate (azzeccato il peggioramento di fine mese).

PROIEZIONI MESI DI APRILE
Inizio del mese con precipitazioni (fino al 7), seguito da un breve intervallo di bel tempo; poi nuovo peggioramento (attorno al 12/13); temperatura sotto media per la prima parte del mese. Alternanza di piogge e giornate soleggiate per tutta la seconda parte di Aprile con temperatura sotto la media fino a fine mese.

Galleria Immagini

Hai bisogno di noi? Chiamaci al Numero Verde 800 038 499

Aut. del Trib. di Belluno n. 17 del 24.11.2000. Direttore Responsabile: Federico Brancaleone. Sede Legale: via Pulliere 19 Santa Giustina – Redazione: via Gron, 43 – 32037 Sospirolo (BL) – ITALY. 

Acegli l’area tematica che più ti interessa oppure clicca sulla casa per ritornare alla Pagina Principale del sito.