800 038 499

Numero Verde gratuito

Email

info@ilveses.com

Meteo Valbelluna – Dicembre 2019

Meteo Valbelluna – Dicembre 2019

Panoramica autunnale sulla Valbelluna

Lo scorso mese di Dicembre 2019 è stato simile agli anni precedenti sotto il profilo termico: senza grossi eccessi di freddo e quindi con un clima più mite.
La causa è la risalita di aria temperata dal Nord-Africa che ha mantenuto la sopra la media le temperature. Il tempo in Valbelluna è stato instabile nella parte centrale, mentre all’inizio e alla fine è stato privo di precipitazioni, se non qualche rovescio nei primi giorni del mese.

1a settimana
Inizia con deboli precipitazioni per poi proseguire con il bel tempo. La temperatura, sebbene in diminuzione, resta al di sopra della media.

2a settimana
Tempo bello anche se una veloce perturbazione ci regala un po’ di neve nel weekend (10 cm, la prima della stagione) e un paesaggio natalizio. Temperatura in decisa diminuzione rientrando nella media del periodo.

3a settimana
Inizia con il brutto tempo e prosegue con abbondanti precipitazioni. Temperature in aumento, in particolare la minima, a causa dei venti meridionali restando molto al di sopra della media.
4a settimana
Durante le feste Natalizie il tempo torna bello con con cielo sereno, aria limpida e clima più secco. La temperatura sale di qualche grado, rimanendo sopra la media.

COMPARAZIONE
La media di dicembre è stata di 2,0°C (+1,2°C sulla media ’93-’18) e +1,2°C rispetto al ‘18. Medie simili sono state rilevate nel mese di dicembre degli anni ’06-’13-‘16. Le precipitazioni sono avvenute quasi interamente nella seconda settimana del mese, ciò nonostante sono state abbondanti: ben 119,0 mm di pioggia che fanno segnare un +40% sulla media degli anni tra il ‘93 e il 2018.
Le proiezioni fatte per dicembre 2019 sono risultate solo in parte esatte per quanto riguarda le precipitazioni, errate sotto il profilo termico.

PROIEZIONI PER FEBBRAIO 2020
Primi giorni del mese con brutto tempo e rischio nevicate fino a bassa quota. Seguirà un intervallo di bel tempo per qualche giorno, poi ritorno del brutto tempo con freddo e nevicate fino a bassa quota per la prima metà del mese. Dal 15 avremo qualche giorno di sole, poi nuovamente brutto tempo dopo il 20, con freddo da Nord e rischio neve. Miglioramento con aumento della temperatura verso la fine mese.

Galleria Immagini

Hai bisogno di noi? Chiamaci al Numero Verde 800 038 499

Aut. del Trib. di Belluno n. 17 del 24.11.2000. Direttore Responsabile: Federico Brancaleone. Sede Legale: via Pulliere 19 Santa Giustina – Redazione: via Gron, 43 – 32037 Sospirolo (BL) – ITALY. 

Acegli l’area tematica che più ti interessa oppure clicca sulla casa per ritornare alla Pagina Principale del sito.