800 038 499

Numero Verde gratuito

Email

info@ilveses.com

Meteo Valbelluna

novembre 2020

Meteo Valbelluna

novembre 2020

Novembre all’insegna del bel tempo e clima mite a causa di un potente anticiclone che ha inglobato mezza Europa, supportato con correnti calde da sud. Le precipitazioni sono state quasi assenti, stabilendo un nuovo record per un mese tipicamente autunnale.

Prima settimana con giornate soleggiate. Qualche annuvolamento nei giorni centrali, nel pomeriggio, ma senza precipitazioni. Nebbie al primo mattino ma in rapido dissolvimento. Temperatura con valori molto al di sopra della media.

Anche nella seconda settimana il tempo resta bello con giornate soleggiate e clima gradevole; un po’ di nebbia al primo mattino in dissolvimento al sorgere del sole. Temperatura in lieve diminuzione ma sempre sopra la media del periodo.

Due veloci e deboli perturbazioni hanno interessato la terza settimana: una all’inizio e l’altra verso la fine, ma con scarsi accumuli di precipitazioni. Molto soleggiato il resto della settimana, con cielo sereno e limpido tipico del periodo autunnale.
Temperatura in diminuzione, in particolare la minima, con valori sotto zero al primo mattino a causa di correnti fredde da nord che hanno sostituito quelle più temperate da sud.

Ultima settimana di novembre con il proseguimento del bel tempo, cieli sereni e aria limpida; gelate al primo mattino ma clima gradevole a metà giornata. Temperatura leggermente sotto la media del periodo.

La temperatura media di novembre è stata di 5,7°C: leggermente inferiore a quella ’94-’19 di -0,2°C e di -1,6°C rispetto all’anno scorso. Come in ottobre la media continua a restare in negativo; anni simili sono stati il ’04 e ’06. La minima più bassa è stata registrata il giorno 22 con -3,9°C mentre la massima più alta il 6 novembre con 18,6°C.

Precipitazioni scarse (soli 9,9 mm di pioggia e -95% sulla media ’98-’19) hanno stabilito un nuovo record per il mese autunnale con minori precipitazioni. Il record precedente era di 12,4 mm nel ’15: tutto all’opposto rispetto allo stesso mese del’19 dov’erano caduti 516,6 mm di pioggia. Gli unici giorni con precipitazioni sono stati il 16 ed il 20 novembre.

Galleria Immagini

Acegli l’area tematica che più ti interessa oppure clicca sulla casa per ritornare alla Pagina Principale del sito.