800 038 499

Numero Verde gratuito

Email

info@ilveses.com

Meteo Valbelluna

ottobre 2020

Meteo Valbelluna

ottobre 2020

Ottobre mese dinamico con frequenti perturbazioni da Ovest-Nord-Ovest che hanno interessato la nostra regione portando delle abbondanti precipitazioni sia all’inizio che a fine mese; più stabile e soleggiata la parte centrale. Anche sotto il profilo termico ottobre è stato un mese autunnale, come non succedeva da qualche anno.

Primi giorni del mese con brutto tempo, abbondanti precipitazioni e temperatura sopra la media. All’inizio della prima settimana ancora con precipitazioni anche se in attenuazione, poi qualche bella giornata di sole prima di un nuovo peggioramento con forti piogge nel weekedn. Temperatura stazionaria con un leggero calo delle minime.

A parte una veloce perturbazione con precipitazioni intorno alla metà, la seconda settimana è stata soleggiata; la temperatura in diminuzione, soprattutto la minima, sotto la media del periodo.

Anche la terza settimana è trascorsa all’insegna del bel tempo anche se c’è stata una veloce perturbazione nel weekend con deboli precipitazioni. Temperatura in aumento con valori che si attestano nella media del periodo.

Forte maltempo all’inizio della quarta settimana con abbondanti piogge che vanno a sommarsi a quelle già consistenti di tutto il mese. In seguito deciso miglioramento con il ritorno del sole ma con qualche nuvola nel pomeriggio, con un fantastico weekend con un po’ di nebbia nei bassi strati al primo mattino. Temperature in leggera diminuzione soprattutto la minima.

La media del mese è stata di 10,7C°(-1,1C° sulla media ‘93-’19) e 2,5C°più freddo rispetto all’anno scorso. Secondo mese dell’anno fino a questo momento con la media mensile in negativo (simile agli anni ’09-’11-‘15). La Temperatura massima è stata di 19,9 C° il giorno 8 mentre la minima più bassa di 0,4C° il giorno 13 ottobre.

Precipitazioni molto abbondanti con 324,1 mm di pioggia (+107% sulla media ’98-’19) risultando anche il mese più piovoso dal ’98 (record precedente di 317,2mm ottobre ’18). Da segnalare anche le nevicate fino a bassa quota (1400-/1500mt) del giorno 11. Giorni più piovosi: l’11 con 78,5 mm di pioggia e il 26 con 71,9 mm. In totale i giorni con precipitazioni sono stati 11 di cui 6 con quantità sopra i 20mm/gg.

PROIEZIONI MESE DI NOVEMBRE
Prima metà del mese con prevalenza al bel tempo Temperatura sotto la media per tutto il periodo. Anche la seconda metà del mese prevale il bel tempo Temperatura nella media.

Galleria Immagini

Hai bisogno di noi? Chiamaci al Numero Verde 800 038 499

Aut. del Trib. di Belluno n. 17 del 24.11.2000. Direttore Responsabile: Federico Brancaleone. Sede Legale: via Pulliere 19 Santa Giustina – Redazione: via Gron, 43 – 32037 Sospirolo (BL) – ITALY. 

Acegli l’area tematica che più ti interessa oppure clicca sulla casa per ritornare alla Pagina Principale del sito.