800 038 499

Numero Verde gratuito

Email

info@ilveses.com

Meteo Valbelluna

settembre 2020

Meteo Valbelluna

settembre 2020

Settembre all’insegna del bel tempo e clima mite a causa di un robusto anticiclone posizionato sull’Europa centrale. Solo a fine mese il posizionamento dell’alta pressione più a est ha favorito l’ingresso di aria più umida e instabile verso la nostra regione.

Prima settimana con precipitazioni a carattere temporalesco; in seguito deciso miglioramento con giornate soleggiate e tempo stabile. Temperatura in leggero aumento ma nella media.

Il rapido passaggio di una perturbazione da Nord, all’inizio della 2a settimana, porta un po’ di pioggia e qualche temporale ma poi prosegue il bel tempo con qualche annuvolamento nel pomeriggio, ma senza precipitazioni. Temperatura in ulteriore aumento e leggermente sopra la media.

La 3a settimana continua con bel tempo e annuvolamenti pomeridiani senza precipitazioni. La temperatura nei valori massimi resta alta per il periodo mantenendosi sopra la media.

Cambio radicale nella 4a settimana con frequenti precipitazioni a carattere di rovescio e temporali mentre nel weekend il tempo migliora leggermente. Temperatura in calo, con un drastico abbassamento nel fine settimana a causa di correnti fredde da Nord portando così i valori sotto la media del periodo.

La temperatura media di settembre è stata di 17,2°C ( + 1,0°C sulla media ’93-’19 ) e +0,6°C rispetto al’19 e simile agli anni ’94-’00-’13-‘16. La massima più alta si è registrata il giorno 13 con 28,9°C mentre la più bassa il giorno 27 con 6,8°C. Precipitazioni quasi nella media con 126,0 mm di pioggia (-12% sulla media ’98-19 ) quasi tutte concentrate nell’ultima settimana. La giornata più piovosa il 23 con 25,7mm di pioggia mentre le giornate con precipitazioni sopra i 2mm son state 9, di cui 2 sopra i 20mm.

PROIEZIONI MESE DI NOVEMBRE
Primi giorni di novembre con bel tempo, poi peggioramento dopo il 5/6 del mese con possibili nevicate causate da correnti fredde da Est. Miglioramento dopo il 10/12 del mese. Temperatura sotto la media. Ritorno al brutto tempo nella seconda metà del mese con nuove precipitazioni anche a carattere nevoso alternate a piogge fino a fine mese. Temperature che rimangono sotto la media.

Galleria Immagini

Acegli l’area tematica che più ti interessa oppure clicca sulla casa per ritornare alla Pagina Principale del sito.