800 038 499

Numero Verde gratuito

Email

info@ilveses.com

Meteo Valbelluna

Gennaio 2025

Meteo Valbelluna

Gennaio 2025

Gennaio dominato dal maltempo, a parte una fase più stabile verso metà del mese. Sotto il profilo termico ha chiuso abbondantemente sopra la media stagionale, mancando le incursioni d’aria fredda tipiche del periodo.

noce con Venere e Saturno
Meteo Valbelluna

Primi giorni di Gennaio con belle giornate tipiche invernali con clima secco, poi annuvolamenti più consistenti nel fine settimana. Temperatura inferiore alla media del periodo. Prima settimana che inizia con precipitazioni a tratti moderate e temperature nella meda a causa del passaggio di due perturbazioni da Ovest; deciso miglioramento nel weekend con cielo sereno ma temperature in discesa. Seconda settimana con belle giornate di sole e cieli sereni, con una debole perturbazione nel weekend ma senza precipitazioni. Temperatura leggermente sotto la media. Terza settimana che inizia con vede il passaggio di tre perturbazioni da Ovest associate a deboli precipitazioni. Temperatura in aumento, in particolare la minima, con assenza di gelate notturne, con valori ben superiori alla media del periodo. Quarta settimana con maltempo e abbondanti piogge associate anche a qualche temporale, cosa non abituale in questa stagione; dopo un breve intervallo a metà settimana un altro impulso da Ovest porta ancora deboli precipitazioni. Temperature sopra la media.

lago del Mis con Giove
Meteo Valbelluna

La temperatura media di Gennaio è stata di +2,1°C (+1,9°C sulla media ’93-’24) e 1,5°C più caldo
dell’anno scorso, e simile agli anni ’96-’07-’18. Lo scarto si è accumulato nella seconda metà del mese, dove sono state registrate minime sotto zero solamente in 6 giorni su 16 (17 i giorni totali nell’arco del mese: sono state 28 nel 2024). La minima più bassa (- 7,6°C ) è stata registrata il 13 e 14, la massima di 14,3°C il giorno 28. Precipitazioni totali di 113,1 mm di pioggia(+55% sulla media ’98-’24) classificandosi al 4° posto come mese più piovoso dal ’98. Le giornate con precipitazioni sono state 9 (il 28 la più piovosa con 38,6mm in 24h). Anche a gennaio niente neve.

Galleria Immagini