800 038 499

Numero Verde gratuito

Email

info@ilveses.com

Meteo Valbelluna

Giugno 2024

Meteo Valbelluna

Giugno 2024

Anche il mese di Giugno è stato per gran parte influenzato da tempo instabile /perturbato con frequenti precipitazioni a carattere di rovescio temporalesco. La causa è stata una persistente area ciclonica sull’Europa che ha impedito la presenza delle giornate soleggiate e calde tipiche del periodo.

La prima settimana si apre con tempo instabile, precipitazioni e temporali per poi migliorare verso la metà con un po’ di sole al mattino, ma annuvolamenti nel pomeriggio. La temperatura rimane sotto la media del periodo.

La seconda settimana inizia con maltempo e abbondanti precipitazioni anche sotto forma di forti rovesci e temporali. Lieve miglioramento nel weekend. Temperatura in diminuzione con
valori ben al di sotto della media.

Terza settimana che inizia (finalmente) con il bel tempo e cielo sereno al mattino; nel pomeriggio qualche annuvolamento ma senza precipitazioni. Weekend con nuovi impulsi temporaleschi e rovesci da Nord/Ovest. Temperatura in forte aumento a inizio settimana per correnti sciroccali da Sud, mentre nel fine settimana di nuovo in diminuzione per correnti fresche da Ovest.

Quarta settimana che inizia con maltempo, frequenti rovesci e temporali; un certo miglioramento si fa strada da metà settimana con giornate più soleggiate. Temperatura in aumento nel weekend portandosi su valori più consoni del periodo.

Giugno si chiude quasi nella media con 19.3°C ( -0.1°C su media ’93-’23) e secondo mese consecutivo con media negativa; l’anno scorso è stata di 19.2°C. Nei primi 15 gg la temperatura è stata di 1.9°C inferiore alla media, per poi riprendere a fine mese. La minima più bassa è stata registrata il 1° giugno con 8.8°C, mentre la giornata più calda è stata il 29 con 30.8°C. A fine mese c’è stata anche qualche giornata afosa con temperature percepite attorno ai 35°/37°.

Le precipitazioni sono risultate abbondanti anche a giugno, con 180.1 mm di pioggia (leggermente inferiori all’anno scorso ) con un +29% sulla media ’98-’23 e portando un accumulo annuo già da record contando solamente i primi 6 mesi! Le precipitazioni si sono distribuite in tutto il mese con i maggiori accumuli nei giorni 12 e 25 con oltre 40 mm di pioggia in 24 ore. Le giornate con precipitazioni sono state 14, di cui 4 con valori sopra i 20mm/gg.

Galleria Immagini

Acegli l’area tematica che più ti interessa oppure clicca sulla casa per ritornare alla Pagina Principale del sito.

Questo articolo sarà disponibile per la lettura online a partire da

31/07/2024

VUOI LEGGERLO SUBITO?

Corri in edicola ad acquistare l’ultimo numero de “il Veses”