800 038 499

Numero Verde gratuito

Email

info@ilveses.com

Meteo Valbelluna

maggio 2024

Meteo Valbelluna

maggio 2024

Anche a maggio, così come ad aprile, il tempo è stato fortemente instabile con
frequenti precipitazioni, a tratti molto abbondanti e sotto forma di rovesci. Questo a causa della persistenza di un’area di bassa pressione nell’Europa centrale che ha creato un corridoio di passaggio delle perturbazioni da Nord/Est.

Primi i giorni del mese con tempo perturbato e abbondanti precipitazioni. Solo verso il fine
settimana il tempo migliora leggermente.Temperatura inferiore al periodo, in particolare la massima.

La prima settimana inizia ancora con tempo incerto associato a dei rovesci sparsi che proseguono in alternanza per il resto della settimana, con periodi soleggiati solo al mattino. Temperatura
in leggero aumento, in particolare la massima, pur rimanendo sotto la media.

Seconda settimana in gran parte perturbata con abbondanti piogge. Miglioramento nel weekend anche se le giornate restano nuvolose, con schiarite solo al mattino. Temperatura in diminuzione con valori sotto la media.

Terza settimana senza grossi cambiamenti con ulteriori piogge a tratti abbondanti sotto forma di rovesci e temporali, in particolare nel pomeriggio. Temperatura massima in aumento di qualche grado, pur rimanendo sotto la media, con valori più consoni al mese di Aprile.

Quarta settimana e conclusione del mese senza alcun miglioramento, con nuove precipitazioni a tratti di forte intensità con un lieve miglioramento nel weekend. Temperatura minima in lieve
diminuzione, con valori ancora sotto la media.

La Temperatura media di Maggio è stata di 14.4°C (-1.2°C sulla media ’93-’23); è stato più freddo anche rispetto all’anno scorso (-0.5°C nel ’23). Si tratta del primo mese dell’anno con scarto negativo, e simile agli anni: ’10-’14-16. La minima più bassa il giorno 3, con 6.9°C, la massima più alta 24.4°C il giorno 27.

Precipitazioni da record con 410.2 mm di pioggia(+236% sulla
media ’98-’23): maggio è stato il mese più piovoso fino a questo momento ed ha segnato il record dal ’98 ad oggi (il record precedente è stato di 358.1 mm nel ’13). Le giornate con precipitazioni sono state 20 di cui 6 con valori sopra i 20mm/gg. La giornata più piovosa è stata il 16 con 95.5 mm, seguita dal 15
con 59.2mm di pioggia. I rovesci più intensi e duraturi hanno messo a dura prova i corsi d’acqua della Valbelluna, ma senza creare problemi.

Galleria Immagini

Acegli l’area tematica che più ti interessa oppure clicca sulla casa per ritornare alla Pagina Principale del sito.

Questo articolo sarà disponibile per la lettura online a partire da

30/06/2024

VUOI LEGGERLO SUBITO?

Corri in edicola ad acquistare l’ultimo numero de “il Veses”