800 038 499

Numero Verde gratuito

Email

info@ilveses.com

Meteo Valbelluna

Aprile 2024

Meteo Valbelluna

Aprile 2024

Il mese di Aprile si è distinto in 2 fasi: la prima parte con una persistenza di un’area di alta pressione e correnti caldo/umide da Sud che hanno portato valori quasi estivi; nella seconda metà del mese una discesa d’aria molto fredda dal Polo Nord ha fatto precipitare la temperatura con valori quasi invernali e neve fino a quote collinari (neve a Feltre il giorno 23 mattina ma senza accumulo).

Prima settimana che si apre con brutto tempo e abbondanti precipitazioni; graduale miglioramento dopo la metà, con giornate soleggiate. Temperatura sotto media nei primi giorni, poi in aumento rientrando nella media del periodo.
La seconda settimana inizia con bel tempo; a metà un veloce fronte da Ovest porta un po’ di pioggia ma poi torna il bel tempo con cielo sereno. Temperatura in aumento, in particolare la massima, portandosi su valori pre-estivi e sopra la media.

Terza settimana che inizia con un veloce passaggio temporalesco e rovesci. Tempo in miglioramento nei giorni successivi con giornate soleggiate. Temperatura in forte calo per l’arrivo di aria artica molto fredda con valori in picchiata e gelate al primo mattino.

Quarta settimana con tempo a tratti perturbato e qualche breve schiarita. Temperatura in forte diminuzione con valori molto al di sotto della media e comparsa della neve fino a 500/600 mslm con accumuli importanti in alcune zone della vallata. Ultimi giorni del mese con tempo in miglioramento e annuvolamenti pomeridiani.Temperatura in generale aumento, in particolare la massima.

La temperatura media di Aprile è stata di 11,1°C (+0,1°C sulla media ’93-’23), simile agli anni ’10-’15-’17. Due le giornate con minime sotto zero (3 nel ’23) con la più bassa registrata a -0,8°C il giorno 21, mentre la massima più alta di 26,0°C è stata rilevata il giorno 13. La differenza sulla media nei primi 15gg è stata di +2,7°C per poi chiudere il mese con +0,1°C

Precipitazioni quasi nella media con 109,5 mm di pioggia (-10%) distribuite abbastanza bene nel mese. Giornata più piovosa il 1° aprile, con 38,6 mm di pioggia. Da segnalare le nevicate abbondanti alle quota medio/basse con neve anche a Feltre (ma senza accumulo) Cesio – Cergnai – S.Gregorio – Roncoi e altri paesi attorno a quota 500mt. il giorno 23. Le giornate con precipitazioni sono state 7 di cui 1 con accumuli sopra i 20mm/gg.

Galleria Immagini

Acegli l’area tematica che più ti interessa oppure clicca sulla casa per ritornare alla Pagina Principale del sito.

Questo articolo sarà disponibile per la lettura online a partire da

31/05/2024

VUOI LEGGERLO SUBITO?

Corri in edicola ad acquistare l’ultimo numero de “il Veses”