800 038 499

Numero Verde gratuito

Email

info@ilveses.com

Meteo Valbelluna

marzo 2024

Meteo Valbelluna

marzo 2024
La Val de L'Arc - Prealpi sopra Villa di Villa. L'Arco naturale era un antico confine fra le terre del comune di Mel e il Trevigiano

Mese di marzo per gran parte condizionato da un’area di bassa pressione tra l’Europa centrale e quella meridionale lasciando libero passaggio delle perturbazioni atlantiche da ovest e, di conseguenza, abbondanti precipitazioni nel nostro territorio.
Sotto il profilo termico i valori sono stati sempre sopra la media, in particolare la minima, complice anche le correnti temperate da Sud che hanno preceduto le perturbazioni.
Primi giorni del mese con precipitazioni moderate e temperatura in aumento, mentre la prima settimana è stata all’insegna del brutto tempo con abbondanti precipitazioni e tanta neve in montagna. Temperatura in leggera diminuzione ma con valori lievemente sopra la media.

Nella seconda settimana il tempo migliora decisamente e le giornate sono soleggiate; verso il weekend giornate più nuvolose ma senza precipitazioni. Temperatura massima in rialzo, mantenendo i valori sopra la media del periodo.

Terza settimana che si apre con rovesci ma poi prosegue con tempo discreto: giornate soleggiate alternate ad annuvolamenti nel pomeriggio. Temperature in aumento.

Quarta settimana caratterizzata da forte maltempo con abbondanti precipitazioni a valle e tanta neve in montagna a quote medio/alte. Temperatura che si mantiene con valori decisamente alti per il periodo.

La temperatura media di marzo mese è stata di 8,3°C (+1,4°C sulla media ’93-’23) e inferiore di 0,2°C rispetto all’anno scorso; continua quindi la scia di mesi che registrano una media decisamente più alta rispetto ai 20 anni precedenti; la minima ha registrato +3,3°C (medie che sarebbero normali ad Aprile), e solo un giorno con minima sotto zero (il giorno 25 con -1,9°C), rispetto alle 6 giornate registrate l’anno scorso. Confrontando con gli anni precedenti la media e risultata simile al ’19 e ’23. La differenza sulla media nei primi 15gg è stata di +0,6°C per poi chiudere il mese a +1,4°C.

Le precipitazioni son state molto abbondanti con 329,7mm di pioggia (+220% sulla media ): un record per il mese di marzo dal ’98 (il record precedente era detenuto da Marzo 2013 con 291,1 mm di pioggia ). Giornate più piovose il 10 (63 mm), il 27 (52,1 mm) e il 31 (47,8mm). Le giornate con precipitazioni sono state 17 (4 nel ’23) di cui 5 con valori sopra i 20mm/gg.

Galleria Immagini

Acegli l’area tematica che più ti interessa oppure clicca sulla casa per ritornare alla Pagina Principale del sito.