800 038 499

Numero Verde gratuito

Email

info@ilveses.com

Meteo Valbelluna

febbraio 2024

Meteo Valbelluna

febbraio 2024
Feltre la sera - Foto Dino Marsango

Febbraio molto dinamico: inizio con una fase di bel tempo a causa della persistenza di una alta pressione sull’Europa centrale; in seguito lo spostamento dell’anticiclone verso Sud-Est ha fatto sì che le prime perturbazioni arrivassero in Valbelluna. Una tregua di bel tempo da 13 al 21, poi una vasta area di bassa pressione si è spostata da Nord verso il mediterraneo apportando nuove ed intense precipitazioni fino a fine mese.

Primi giorni di febbraio con bel tempo e cielo limpido a parte qualche velatura nel pomeriggio. Temperatura nella media.
La prima settimana inizia ancora con giornate soleggiate al mattino e annuvolamenti nel pomeriggio, ma dopo la metà il tempo peggiora con moderate precipitazioni; pioggia nel weekend a causa di una intensa perturbazione da Ovest. Temperatura in aumento a causa di correnti caldo/umide da Sud relegando la neve sopra i 1600/1700 m.

Seconda settimana che inizia con rovesci, per poi migliorare con belle giornate di sole e cielo sereno. Temperatura stazionaria ma con aumento delle massime nel fine settimana e valori sopra la media.

La terza settimana inizia con tempo discreto peggiora decisamente dopo la metà. Nel weekend a abbondanti piogge in attenuazione dalla domenica. In lieve diminuzione la temperatura massima, pur restando sopra la media.

Quarta settimana che inizia con forte maltempo e abbondanti piogge a valle e tanta neve in montagna; breve tregua con qualche schiarita nell’ultimo giorno del mese. Temperatura stazionaria con valori abbondantemente sopra la media.

Febbraio si chiude con una media di +5,9°C (+3,2°C sulla media ’93-’23) uno scarto molto alto: più del doppio rispetto al 2023 che ha segnato +1,5°C. Non ci sono stati mesi simili negli anni precedenti: solo febbraio del ’01 ha fatto peggio, con uno scostamento della media di +8,1°C . Nei primi 15gg la differenza è stata di +2,4°C per poi aumentare nella seconda metà del mese. Le giornate con minime sotto zero sono state 7 (16 nel ’23); la temperatura più bassa il giorno 2 con -3,7°C, la più alta il 18 con 16,2°C.

Le precipitazioni son state molto abbondanti con 279.1mm di pioggia (+126% sulla media); febbraio 2024 si classifica così come il secondo mese più piovoso dal ’98, superato solo da febbraio ’14 con 361.7mm di pioggia. Giornate più piovose il 23 e 27 febbraio, rispettivamente con 70,9 mm e 88,9 mm. 12 le giornate con precipitazioni, di cui 5 con valori sopra i 20mm/gg. Neve… ancora assente.

Galleria Immagini

Acegli l’area tematica che più ti interessa oppure clicca sulla casa per ritornare alla Pagina Principale del sito.