800 038 499

Numero Verde gratuito

Email

info@ilveses.com

Meteo Valbelluna

dicembre 2023

Meteo Valbelluna

dicembre 2023

Anche dicembre è stato anomalo sia sotto piò profilo termico che per le precipitazioni a causa di un possente anticiclone di alta pressione centrato su mezza Europa, in particolare dopo la metà del mese, e che ha fatto risalire aria più calda da sud portando temperatura ben oltre la media, dando origine al fenomento dell’ inversione termica (più freddo a valle che in montagna). La maggior parte delle precipitazioni si sono avute nei
primi due giorni di dicembre, con altri due a metà del mese e a fine anno. Assenti le precipitazioni nevose.

Primi giorni con moderato maltempo, pioggia e locali temporali fuori stagione. Temperatura in aumento e sopra la media. Prima settimana con una spruzzata di neve (lunedì notte) mentre nei giorni seguenti il tempo è in graduale miglioramento con qualche nebbia al primo mattino. Veloce passaggio di una perturbazione nella notte tra sabato e domenica con un po’ di pioggia. Temperatura in diminuzione con valori leggermente sotto la media.

Seconda settimana che inizia con giornate nuvolose in particolare nel pomeriggio. Una veloce perturbazione transita a metà settimana con deboli precipitazioni, in seguito rimonta dell’anticiclone con belle giornate di sole e aria tersa. Temperatura in diminuzione e leggermente sotto la media.

Terza settimana senza nessun cambiamento particolare, con degli annuvolamenti più consistenti nel weekend. Temperatura inizialmente stazionaria poi in aumento, e
superiore alla media.

Quarta settimana che prosegue con bel tempo e clima mite per la stagione. Solo nell’ultimo giorno dell’anno una veloce perturbazione ha portato un po’ di pioggia a valle e neve in montagna. Temperatura in aumento con valori ben al di sopra della media.

La temperatura media del mese è stata di 1.7°C (+0.9°C sulla media ’93-’22): simile agli anni ’06-’16. Le giornate con minime sotto zero sono state 26 (17 nel ’22) con 1 giorno anche sul valore massimo (il 4 con -0.1°C). La minima più bassa è stata di -5.3°C il giorno 8 mentre la massima più alta il 23 con 15.6°C (effetto fhoen). +5% sulla media ‘98-22 per le precipitazioni. Giornata più piovosa il giorno 1 con 44.5mm di pioggia Le giornate con precipitazioni sono state 5 di cui 2 con valori sopra i 20mm/gg.

Galleria Immagini

Acegli l’area tematica che più ti interessa oppure clicca sulla casa per ritornare alla Pagina Principale del sito.