800 038 499

Numero Verde gratuito

Email

info@ilveses.com

Meteo Valbelluna

novembre 2023

Meteo Valbelluna

novembre 2023

Novembre inizia con tempo fortemente perturbato e tanta pioggia a causa di diverse perturbazioni da ovest che dal mediterraneo colpiscono la nostra regione. Dopo questa fase di brutto tempo si instaura un lungo periodo di tempo buono comandato da un forte anticiclone di alta pressione da sud/ovest con temperature miti e giornate soleggiate. Solo verso fine mese l’anticiclone inizia a cedere per lasciar spazio ad una profonda depressione centrata sul nord Europa e all’ingresso di nuove perturbazioni cariche di pioggia e con la prima neve di stagione.

Primi giorni del mese che iniziano con abbondanti piogge, qualche temporale e temperatura con valori nella media, mentre la prima settimana inizia con residuo di maltempo ma con un generale miglioramento; temperatura in diminuzione, soprattutto la minima, con le prime gelate del mese

Seconda settimana che continua con bel tempo, giornate soleggiate e qualche nebbia al primo mattino; temperatura in leggera diminuzione con valori sotto la media del periodo.

Terza settimana quasi interamente con bel tempo, in particolare nel weekend, mentre nei primi giorni le giornate sono state nuvolose e ancora con qualche nebbia al mattino; da segnalare anche vento forte (Fohen) nel fine settimana con raffiche superiori ai 50km/h. Temperatura sotto la media e in progressiva diminuzione.

Ultimi giorni del mese che vedono il bel tempo sostituito da un rapido peggioramento con l’arrivo della prima neve, giusto una spruzzata (1 cm) poi una seconda nevicata (4cm). Temperatura in lieve diminuzione e sempre sotto la media.

La temperatura media di questo mese e stata di 4,0°C (-2,0°C sulla media ’93-’22) e torna ad avere un valore negativo dopo tre mesi. Anche rispetto all’anno scorso novembre è stato più freddo con -2,9°C, simile solamente al ’01. La differenza sulla media nei primi 15gg è stata di 0,1°C per poi chiudere il mese con -2,0°C. La minima più bassa è stata di -5,8°C il 26 la massima più alta di 15,4°C il 15. Le giornate con minime sottozero sono state 18 (6 nel ’22).

Abbondanti sono state le precipitazioni, con 152,9 mm di pioggia, anche se inferiori alla media ’98-’22 (-8%), e si sono tutte concentrate nei primi e ultimi giorni del mese. Arrivo anche della prima neve (che fa ben sperare per il proseguo) nei giorni 28 e il 30. Giornata più piovosa il giorno 2 con 72,6 mm di pioggia mentre 10 son stati i giorni con precipitazioni di cui 1 con valore sopra i 20mm/gg. Giornata molto ventosa il 25 con raffiche molto forti.

Galleria Immagini

Acegli l’area tematica che più ti interessa oppure clicca sulla casa per ritornare alla Pagina Principale del sito.