800 038 499

Numero Verde gratuito

Email

info@ilveses.com

Meteo Valbelluna

ottobre 2023

Meteo Valbelluna

ottobre 2023

Ottobre diviso in due parti : la prima soleggiata e calda con assenza di precipitazioni, la seconda, dal 18 in poi, con
continue e frequenti perturbazioni da ovest cariche di pioggia che, in soli 13 giorni, ha superato abbondantemente la media del mese.

La prima settimana inizia con bel tempo ma verso la metà un veloce e breve passaggio di un fronte
da ovest porta deboli precipitazioni. In seguito rapido miglioramento con cieli sereni e tanto sole nel fine settimana. Temperatura con valori superiori alla media del periodo, in particolare la massima.
Seconda settimana che prosegue con bel tempo, sole al mattino e qualche annuvolamento nel pomeriggio; temperature molto gradevoli per il periodo, con valorimolto sopra la media.

Terza settimana che inizia con bel tempo, seguito da pioggia con due perturbazioni da ovest che provocano abbondanti rovesci e
qualche temporale. Temperatura in aumento per richiamo di correnti caldo/umide da sud con quota neve sopra i 2800 mt.

Quarta settimana e ultimi giorni del mese con forte maltempo, abbondanti precipitazioni a rischio alluvionale e qualche breve schiarita. La temperatura media rimane sempre alta per il periodo.

Il mese chiude con una media di 13,9C° (+2,1C° sulla media dal ’93) e inferiore di soli 0,4C° all’anno scorso. La differenza sulla media di questo mese è la più alta fino a questo momento; anni simili sono stati ’01-’14. La differenza sulla media nei primi 15 gg
è stata di +4,4C° per poi chiudere a +2,1C° . Temperatura massima del mese 25,3C° il giorno 9, mentre la minima più bassa di 2,2C° il 17.

Le precipitazioni sono risultate molto abbondanti con 338.3 mm di pioggia (+116% sulla media), risultando anche l’ottobre più piovoso dal ’98 ad oggi (in precedenza era di 324,1 mm del ’20).
Gran parte delle precipitazioni sono avvenute dopo la metà del mese e la maggior parte dopo il 23 a causa di una fase di maltempo molto intensa per il passaggio di diverse perturbazioni da ovest una dopo l’altra intervallate da qualche giorno di tregua. Le giornate più piovose sono state il 30 con 118.4 mm di pioggia in 24 ore (4,9mm/h in media) e che ha fatto esondare anche qualche torrente, ma senza particolari danni; da segnalare il giorno 24 con 77,4 mm in 24 ore. In soli sei giorni, dal 24 al 30, sono caduti 243.4 mm di pioggia: molto di più della media di tutto il mese.

In totale le giornate con precipitazioni sono state 13 di cui 5 con valori sopra i 20mm/gg.

Galleria Immagini

Acegli l’area tematica che più ti interessa oppure clicca sulla casa per ritornare alla Pagina Principale del sito.