800 038 499

Numero Verde gratuito

Email

info@ilveses.com

Meteo Valbelluna

giugno 2023

Meteo Valbelluna

giugno 2023

Il mese di Giugno ha seguito la stessa linea di maggio, con diverse incursioni perturbazioni e conseguenti precipitazioni che, in alcuni casi, si sono manifestate sottoforma di grandine, per fortuna di piccole dimensioni. Ciò nonostante non sono mancate le giornate soleggiate con valori termici estivi, anche se ci sono stati episodi di afa e tassi di umidità elevati.

Nei primi giorni del mese precipitazioni sottoforma di rovesci, in particolare nel pomeriggio. Temperatura che rimane bassa per il periodo con valori che seguono la tendenza del mese precedente. Prima settimana del mese con il susseguirsi di rovesci e temporali, sempre nel pomeriggio/sera, mentre al mattino cielo poco nuvoloso. Temperatura sotto la media.

La seconda settimana vede ancora un moderato maltempo, con rovesci e temporali. Solo nel weekend il tempo migliora, con cielo sereno al mattino ma con sviluppo di annuvolamenti nel pomeriggio. La temperatura rimane ancora inferiore alla media con qualche leggera diminuzione della minima.

Terza settimana con tempo buono, ad eccezione di un breve ma intenso evento temporalesco nel weekend con locali grandinate. Temperatura in aumento con valori sopra la media anche per il fattore umidità e sensazione di afa nei giorni centrali della settimana. Curiosità: dopo l’evento temporalesco crollo della temperatura di 10°C in un’ora!!!

Quarta settimana e conclusione del mese con tempo a tratti instabile con locali rovesci in particolare nel pomeriggio. Aumento dell’instabilità nel fine settimana con nuove precipitazioni. Temperatura nella media con leggera flessione delle massime.

La temperatura media del mese è stata di 19,2°C(-0,2°C sulla media ’93-’22) e di -2,1°C rispetto all’anno scorso; giugno va segnalato anche come terzo mese consecutivo con media in negativo… Anni in passato con la stessa media : ’93-’96-’05-’06-’08-’10. Il valore massimo registrato è di 31,2°C il giorno 22, mentre il più basso è di 11,2°C il giorno 17.

Le precipitazioni sono risultate molto abbondanti sia rispetto al ’22 che paragonate alla media: ben 195,6mm di pioggia fanno segnare un +42% sulla media ’98-’22. Da segnalare due episodi di forti rovesci in breve tempo: il primo il giorno 14 con 30 mm in due ore (21,20-23,20), il secondo molto più intenso il giorno 23 con 27 mm di pioggia in soli 20 minuti!!! (12,10-12,30) con locali grandinate in particolare nella parte sud di S.Giustina.

Le giornate con precipitazioni sono state 13 di cui 4 con valori sopra i 20mm/gg. Giornate più piovose il 14 con 37,6mm poi il 12 con 36,8mm e il 23 con 32,6mm.

Galleria Immagini

Acegli l’area tematica che più ti interessa oppure clicca sulla casa per ritornare alla Pagina Principale del sito.