800 038 499

Numero Verde gratuito

Email

info@ilveses.com

Meteo Valbelluna

maggio 2023

Meteo Valbelluna

maggio 2023

Continue infiltrazioni di aria fresca dai Balcani in contrasto con aria più temperata da Ovest hanno provocato tempo molto instabile nel mese di Maggio, causando precipitazioni a carattere di rovescio con qualche intervallo soleggiato. Così a maggio è stato parzialmente recuperato il deficit idrico dei mesi scorsi.

Prima settimana con precipitazioni a carattere di rovescio soprattutto pomeriggio/sera; nei giorni seguenti tempo abbastanza soleggiato con annuvolamenti nel pomeriggio, ma senza precipitazioni. Temperatura inferiore alla media, in particolare la minima.

La seconda settimana inizia con brutto tempo per proseguire a fasi alterne fino al weekend, con l’apice delle precipitazioni a metà settimana. Temperatura sempre sotto la media a causa delle abbondanti precipitazioni nevose in montagna.
Terza settimana con tempo in miglioramento, anche se con qualche breve rovescio sparso. Temperatura sempre sotto la media, con le massime che faticano a superare i 20°C, con valori più consoni ad Aprile piuttosto che Maggio.

Nella quarta settimana nuovo peggioramento, con precipitazioni abbondanti in particolare dopo metà settimana fino al weekend. Temperatura in aumento, in particolari la massima, portandosi su valori più consoni per il periodo.

Ultimi giorni del mese che prosegue con tempo instabile, temporali e forti rovesci accompagnati in alcune zone da grandine. Temperatura che si mantiene sotto la media.

La temperatura media del mese è stata di 15.1°C (- 0.5°C sulla media ’93-’22): secondo mese consecutivo che registra una media negativa. Rispetto all’anno scorso è stato più freddo di ben 2.2°C. La temperatura è stata simile agli anni ’95 e ’06. La differenza sulla media nei primi 15gg è stata di -2.0°C per poi chiudere il mese a -0.5°C. Minima più bassa il giorno 4 con 7.6°C, mentre la massima più alta è stata di 27.0°C il giorno 23.

Le precipitazioni son state abbondanti con 209.1mm di pioggia +27% (primo mese da inizio anno che torna positivo) sulla media ’98-’22 collocando questo mese al 7° posto per quantità di pioggia. Le precipitazioni si sono concentrate per di più nei primi e ultimi 10 gg del mese lasciando la fase centrale un po’ più stabile. Giornata più piovosa l’11 con 35.1 mm di pioggia, seguita dal 24 con 26mm e dall’8 con 24.1mm. Le giornate con precipitazioni sono state 19 di cui 4 con valori sopra i 20mm/gg.

Galleria Immagini

Acegli l’area tematica che più ti interessa oppure clicca sulla casa per ritornare alla Pagina Principale del sito.