800 038 499

Numero Verde gratuito

Email

info@ilveses.com

Meteo Valbelluna

aprile 2023

Meteo Valbelluna

aprile 2023

Aprile mese del cambiamento! Svolta sulla circolazione delle correnti nel nostro paese grazie all’abbassamento delle aree di bassa pressione da Nord che hanno favorito più facilmente l’ingresso dall’atlantico delle perturbazioni cariche di pioggia e che nei mesi precedenti erano mancati.

Prima settimana con giornate sempre soleggiate; addensamenti nuvolosi nel weekend e brevi rovesci sparsi a macchia di leopardo, con spruzzate di neve fino a bassa quota. Temperatura abbondantemente sotto la media con gelate al primo mattino.

Seconda settimana che inizia con bel tempo ma, verso la metà, una moderata perturbazione porta precipitazioni abbondanti su tutto il territorio, con neve sopra gli 800mt. Miglioramento nel weekend ma con locali rovesci nel pomeriggio. Temperatura in diminuzione.
Terza settimana che si apre al bel tempo ma già dalla metà torna la pioggia che prosegue con momenti di pausa per tutta la settimana con precipitazioni abbondanti e che fanno ben sperare per il proseguo della stagione, fino a questo momento assetata. Temperatura in diminuzione anche a causa delle nevicate fino a quote medie (1600/1700mt).

Quarta settimana che inizia con precipitazioni ma migliora nei giorni successivi, anche se le giornate restano spesso nuvolose; nuovo peggioramento nel weekend. Temperature massime in aumento a causa di un miglior soleggiamento; minime stazionarie.

La temperatura media del mese è stata di 9,8°C (-1,2°C sulla media ’93-’22) e inferiore di -0,4°C rispetto all’anno scorso. Da notare che con aprile c’è stata una contro tendenza sulla temperatura media: dopo i primi tre mesi con valori ampiamenti positivi, aprile segna un valore negativo sulla media, simile agli anni 94-’95-’03-21. La differenza sulla media nei primi 15gg è stata di -2,6°C per poi chiudersi con -1,2°C. Giornate con minime sotto zero sono state 3 (2 nel ’22) con il valore più basso di -1,7°C il giorno 5. La massima più alta è stata di 20,9°C il giorno 18.

Per quanto riguarda le precipitazioni siamo leggermente sotto la media 98-’22, con 103.6mm di pioggia (-15%), recuperando qualcosa dai mesi precedenti, anche se siamo ben lontani rispetto alla media annua. Giorni con precipitazioni sono stati 7 di cui 2 sopra i 20mm/gg. Giornata più piovosa il 13, con 40,9mm di pioggia, seguita dal giorno 20 con 23,9 mm.

Galleria Immagini

Acegli l’area tematica che più ti interessa oppure clicca sulla casa per ritornare alla Pagina Principale del sito.