800 038 499

Numero Verde gratuito

Email

info@ilveses.com

Meteo Valbelluna

marzo 2023

Meteo Valbelluna

marzo 2023

Anche nel mese di Marzo non ci sono stati cambiamenti sotto il profilo delle precipitazioni, nonostante quei cambiamenti che, sulle proiezioni fatte sul numero di marzo, annunciavano con speranza l’ingresso di più perturbazioni cariche di pioggia. Invece a farla da padrone è stato nuovamente l’anticiclone di alta pressione ormai persistente da mesi.

Primi giorni del mese con tempo stabile, tranne un breve rovescio il 1° marzo. Tanto sole nel fine settimana. Leggermente sotto la media la temperatura minima, mentre la massima in leggero aumentonel fine settimana.

Prima settimana senza alcun cambiamento, con giornate spesso nuvolose ma senza precipitazioni, soleggiate nel weekend. Temperatura in deciso aumento, in particolare la massima, con valori sopra la media.
La seconda settimana inizia con veloce passaggio di una perturbazione da Nord-Ovest che ha portato un po’ di pioggia, ma non sufficiente a ripristinare la mancanza fino a questo momento. Temperatura in diminuzione per correnti fredde da nord che provocano gelate al primo mattino.

Terza settimana senza cambiamenti, tranne una veloce perturbazione di poche ore che ha portato un po’ di pioggia nel weekend tra il tardo pomeriggio e la notte. I giorni precedenti sono stati soleggiati con annuvolamenti sparsi nel pomeriggio. Temperatura massima in aumento con valori più che primaverili.

Niente di nuovo nella quarta settimana, tranne un breve peggioramento nel weekend apportando delle deboli precipitazioni. Temperatura sempre sopra la media.

La temperatura media di marzo è stata di 8,5°C ( +1,6°C sulla media ’93-’22) + 2,2°C rispetto al ’22 e mantenendo sempre in positivo lo scarto sulla media da inizio anno. Nei primi 15 giorni lo scarto è stato di +0,6°C per poi chiudere con +1,6°C. Continua quindi una stagione più calda della norma. La media di marzo 2023 è stata simile all’anno ’01: i giorni con minime sotto zero sono stati 6 (19 nel ’22) con il valore più basso registrato al giorno 1 con -2,3°C; la massima più alta è stata rilevata il giorno 22 con 20,2 °C.

Per quanta riguarda le precipitazioni siamo ancora molto lontani dalla media, con 38,1 mm di pioggia caduta a marzo contro una media di 94,2 mm (-60%) portando a un totale di pioggia mancante nei primi 3 mesi di 146,7 mm sulla media ’98-’22. Un dato davvero allarmante per il nostro territorio.

Da segnalare delle raffiche di vento forte da Nord (Fhoen) tra il pomeriggio e la serata del giorno 27, con punte che hanno toccato la velocità di 53,1 km/h.

Galleria Immagini

Acegli l’area tematica che più ti interessa oppure clicca sulla casa per ritornare alla Pagina Principale del sito.