800 038 499

Numero Verde gratuito

Email

info@ilveses.com

Meteo Valbelluna

febbraio 2023

Meteo Valbelluna

febbraio 2023

Anche a febbraio, come nel mese precedente, non ci sono stati dei cambiamenti radicali per nelle precipitazioni a causa di una persistente area di alta pressione in tutta l’Europa centrale. Stando alle ultime proiezioni a lungo termine sembra che a marzo ci sarà un cambiamento… Staremo a vedere!

Prima settimana del mese con giornate soleggiate, in particolare nel pomeriggio, mentre al mattino persistono nuvole basse. Temperatura in aumento soprattutto nel fine settimana a causa del forte vento (Fhoen) da nord, mantenendosi sopra la media.

Seconda settimana senza cambiamenti, con giornate serene e cielo limpido. Temperatura in
decisa diminuzione con forti gelate al mattino; durante il giorno i valori rimangono bassi a causa di correnti gelide da nord-est.

Terza settimana che prosegue con bel tempo, cielo sereno e tanto sole. Solo nel weekend le giornate si fanno nuvolose con tanta foschia e aumento dell’umidità, ma nessuna precipitazione. Per le temperature, assistiamo a una forte escursione termica anche di 18°C con minime sotto zero e massime quasi primaverili.

Quarta settimana senza alcun cambiamento, solo giornate più nuvolose verso il fine settimana per il passaggio veloce di una perturbazione nella notte tra sabato e domenica che portano un po’ di pioggia (le uniche precipitazioni del mese) benefica per la terra ormai secca e arida per il prolungarsi della siccità. Temperatura in deciso aumento con assenza di gelate nella notte e valori sopra la media.

Gli ultimi giorni del mese proseguono senza cambiamenti con giornate nuvolose e assenza di precipitazioni. Temperatura in diminuzione per correnti fredde da est.

La media di questo mese è stata di 4,2°C (+1,8°C sulla media ’93-’22) con lo stesso scarto rilevato a gennaio. Continua quindi il trend della media in positivo a causa di questo anticiclone che richiama aria caldo/umida da sud mentre mancano le solite correnti atlantiche da ovest
portatrici di pioggia e clima più fresco. La media di questo mese è stata simile agli anni ’16-’17-’19-’22. Lo scarto sulla media nei primi 15gg è stato di -0,1°C per poi chiudere il mese a +1,8°C con un aumento di +1,9°C in soli 15gg. La minima più bassa è stata di -8,7°C ( e anche dell’inverno) il 9 la massima di 18,4°C il 4 (effetto fhoen) 16 sono stati i giorni con minime sotto zero (22 l’anno scorso).

Per quanto riguarda le precipitazioni i mm caduti son stati solo 10,2mm il giorno 26, portando questo mese ad essere il 5° più secco dal ’98 e la media di -86% (98-’22). E la neve? Neanche vista …

Galleria Immagini

Acegli l’area tematica che più ti interessa oppure clicca sulla casa per ritornare alla Pagina Principale del sito.