800 038 499

Numero Verde gratuito

Email

info@ilveses.com

Meteo Valbelluna

gennaio 2023

Meteo Valbelluna

gennaio 2023

Primo mese dell’anno che inizia con un anticiclone che abbraccia tutta l’Europa centrale. In seguito uno spostamento più a Nord-Est ha fatto si che, a intervalli più o meno regolari, qualche perturbazione da Nord-Ovest riuscisse ad interessare la nostra regione con della precipitazioni piuttosto deboli ma sicuramente benefiche. Ritorno dell’alta pressione alla fine del mese.

Prima settimana dell’anno che inizia con tempo abbastanza soleggiato, in particolare nei giorni centrali, e con un po’ di nebbia al primo mattino. Peggioramento nel fine settimana con qualche precipitazione. Temperature sopra la media.

La seconda settimana inizia con brutto tempo e precipitazioni; in seguito rapido miglioramento con il ritorno del sole e qualche annuvolamento nel pomeriggio. Nel weekend ritorno delle precipitazioni. Temperatura in leggera diminuzione ma con valori sopra la media.

Terza settimana che si apre con brutto tempo, precipitazioni di debole intensità e una spruzzata di neve (2 cm). Fine settimana con tempo in miglioramento. Temperatura in diminuzione nel weekend per l’arrivo di aria polare.

Quarta settimana che inizia con maltempo ma che migliora nei giorni successivi, poi tanto sole e giornate serene nel weekend. In leggero calo le temperature minime, mentre rimangono stazionarie le massime, pur restando sempre sopra la media. Il mese si conclude con giornate soleggiate e cielo sereno e temperatura minima in diminuzione, mentre aumenta la massima a causa di venti da nord (fhoen).

La temperatura media del mese è stata di +2,2°C ( +1,8°C sulla media ’93-’22) + 1,8°C rispetto anche all’anno scorso che era perfettamente in media. Curiosità: stessa media registrata a Dicembre ’22, e simile agli anni ’97-’07-’08-’14-’18. Fino a metà mese la media era di +2,9°C, per poi scendere fino a +2,2 °C a fine mese. La minima più bassa è stata di -5,9°C il giorno 21, la massima più alta di 13,4°C il 10. Giornate con minime sottozero sono state 20 (30 nel ’22). Le precipitazioni sono risultate nella media con 68,1 mm di pioggia (-3% sulla media ’98-’22), e si sono concentrate tutte dall’ 8 al 24 del mese. Le giornate più piovose sono state il giorno 8 con 15.5 mm di pioggia e il 23 con 15.2mm. Breve spruzzata di neve il giorno 19. Le giornate con precipitazioni sono state 9.

Galleria Immagini

Acegli l’area tematica che più ti interessa oppure clicca sulla casa per ritornare alla Pagina Principale del sito.