800 038 499

Numero Verde gratuito

Email

info@ilveses.com

Meteo Valbelluna

dicembre 2022

Meteo Valbelluna

dicembre 2022

Dicembre si apre con buone prospettive per quanto riguarda le precipitazioni, a causa di un corridoio con correnti Nord occidentali che ha lasciato entrare le perturbazioni. Verso la metà del mese correnti da Nord –Est hanno portato un po’ di freddo, ma senza eccessi, mentre nei giorni successivi a farla da padrone sono state le correnti calde da Sud, facendo registrare temperature anomale per il periodo.

Primi giorni del mese con precipitazioni, a tratti anche abbondanti. La Prima settimana inizia con nuove precipitazioni, seguite poi da un intervallo di tempo discreto, mentre nel weekend ritornano la pioggia. Temperatura leggermente sopra la media.

Seconda settimana con cielo spesso nuvoloso o coperto, ma assenza di precipitazioni. Successivamente una moderata ma veloce perturbazione porta nuove piogge in due diversi episodi. Fine settimana con il ritorno al bel tempo. Diminuisce la temperatura portandosi a valori nella media del periodo.

La terza settimana comprende anche il periodo Natalizio. Il tempo migliora con giornate soleggiate e qualche annuvolamento. Temperatura in progressivo aumento con massime oltre la norma nel weekend di Natale.

Quarta settimana con giornate spesso nuvolose, nebbia al primo mattino, e schiarite con un po’ di sole nel pomeriggio; bel tempo nel weekend. Temperature abbondantemente sopra la media con assenza di gelate nella notte e clima mite durante il giorno.

La temperatura media del mese è stata di 2,2C° (+1,4C° sulla media ’94-’21) e di ben +3,0C° rispetto alla media dell’anno scorso. Nei primi quindici giorni lo scarto termico è stato di +2,1C°, per poi chiudere con +1,4C°. Anni simili sono stati il ’13, ‘19 e ’20. La minima più bassa è stata di -5,7C° il giorno 13, la massima 10,8C° il giorno 31. 17 le giornate con minime sottozero sono state (27 nel ’21) e 1 sola giornata con massima sottozero il 13 dicembre.

Precipitazioni sopra la media con 150,1 mm di pioggia (+51% sulla media ’98-’21) ma che si sono concentrate solo sui primi 16 giorni del mese. Poche le precipitazioni nevose: solo un leggero nei giorni 11 e 15 ha lasciando qualche traccia al suolo. Le giornate con precipitazioni sono state 10, quelle più piovose il giorno 4 con 35,6mm seguita dal giorno 5 con 20,8mm di pioggia.

Galleria Immagini

Acegli l’area tematica che più ti interessa oppure clicca sulla casa per ritornare alla Pagina Principale del sito.