Maggio all’insegna della normalità: un mese dinamico, come è tipico del periodo primaverile, ma negli ultimi anni non è sempre stato così (vedi maggio 2019).
Primi giorni del mese con precipitazioni, seguiti da un miglioramento del tempo. Temperatura sotto la media; poi nella prima settimana torna il bel tempo con annuvolamenti nel pomeriggio. Temperatura in aumento, in particolare la massima.
Seconda settimana con tempo instabile/perturbato in cui si sono susseguti rovesci e temporali per tutta la settimana, dando un buon contributo al terreno in deficit di pioggia. Temperatura nella media con un leggero aumento delle minime.
Nella terza settimana il tempo migliora lievemente anche se i primi giorni e il fine settimana non risparmiano qualche precipitazione in particolare tra la tarda serata e la notte. La temperatura media resta invariata, ma con valori altalenanti per quanto riguarda le massime.
Quarta settimana con tempo discreto fra annuvolamenti e schiarite, mentre nel weekend il cielo resta coperto ma senza precipitazioni. Temperatura sotto la media del periodo, in particolare la massima.
La temperatura media del mese di maggio è stata di 15,7°C: perfettamente in linea con quella ’93-’19 ( 12,7°C nel freddo maggio dell’anno scorso) e simile alla temperatura riscontrata negli anni ’94-’96-’97-’02-’05-’08-’12-‘’17. Da segnalare il giorno 5 con la minima più bassa (6,6°C) mentre la più alta si è registrata il giorno 20 con 25,2°C.
Precipitazioni del 10% inferiori alla media (’98-’19) con 144,5 mm di pioggia; il giorno più piovoso è stato il 15 con 35,6 mm di pioggia caduti in 24 ore; 11 i giorni con precipitazioni sopra i 2 mm/gg; 3 con precipitazioni sopra i 20 mm/gg.
Le proiezioni fatte per questo mese si sono rilevate abbastanza buone a parte la temperatura che era prevista sotto la media.
PROIEZIONI PER LUGLIO 2020
Prima metà del mese instabile con frequenti precipitazioni alternate a giornate di sole. Temperatura con valori altalenanti ma nella media.
Seconda metà del mese con tempo più piovoso e frequenti precipitazioni: poche le giornate di sole. Temperatura con valori sotto la media del periodo.