800 038 499

Numero Verde gratuito

Email

info@ilveses.com

Meteo Valbelluna

Ottobre 2022

Meteo Valbelluna

Ottobre 2022

Ottobre anomalo, sia sotto il profilo termico che per le precipitazioni, a causa di un vasto anticiclone di origine Nord-Africano che si è stabilizzato su tutta l’Europa centrale apportando temperature ben al di sopra della media non solo nel nostro Paese ma in tutta Europa. I valori termici rilevati sono stati più simili al periodo estivo che all’autunno. Scarse anche le precipitazioni se si considera che Ottobre è storicamente uno dei mesi più piovosi dell’anno; solo due gli episodi piovosi di rilievo.

Prima settimana del mese con tempo soleggiato e clima mite; solo nel weekend le giornate si fanno più nuvolose ma senza precipitazioni. Temperature sopra la media, in particolare la massima.

La seconda settimana si apre senza grossi cambiamenti ma con giornate più nuvolose, soprattutto al mattino, per nubi basse a causa della forte umidità al suolo; nel pomeriggio il cielo sereno o poco nuvoloso. Temperatura stazionaria con un leggero calo delle minime, ma comunque sopra la media del periodo.

La terza settimana prosegue con bel tempo e giornate soleggiate; al sabato una veloce perturbazione porta un’po’ di pioggia, ma già domenica il tempo migliora. Temperatura ancora con valori alti per il periodo.

Quarta settimana che inizia con il passaggio di una veloce perturbazione portando un po’ di pioggia; in seguito rapido miglioramento con il ritorno del sole e cieli sereni tipici delle giornate autunnali. Temperatura che si mantiene su valori elevati per il periodo, più consoni al mese di Settembre.

La temperatura media del mese è stata di 14,3C° (+2,5C° sulla media ’93-’21) e di +3,7C° rispetto all’anno scorso. Ottobre 2022 è stato il mese più caldo per, quanto riguarda lo scostamento della temperatura media, dal ’93; la giornata più calda è stata il 19 con 24C° la minima più bassa il 28 con 7,1C°.

Le precipitazioni sono risultate molto al di sotto della media con 55,9mm di pioggia: -63% sulla media ’98-’21. Solo 2 gli episodi nei giorni del 22, con 35,6mm di pioggia, e del 25 con 16.8mm.
Le giornate con precipitazioni son state 4 di cui solo una con quantitativi sopra i 20mm/gg.

Galleria Immagini

Acegli l’area tematica che più ti interessa oppure clicca sulla casa per ritornare alla Pagina Principale del sito.