800 038 499

Numero Verde gratuito

Email

info@ilveses.com

Meteo Valbelluna

settembre 2022

Meteo Valbelluna

settembre 2022

Il mese di settembre si è chiuso quasi nella normalità rispetto allo stesso mese degli anni precedenti, sia sotto il profilo termico che sotto quello delle precipitazioni. Infatti, dopo un inizio con temperature abbondantemente sopra la media c’è stato un graduale recupero fino alla chiusura, mentre le precipitazioni si sono ben distribuite in tutto l’arco del mese.

I primi quattro giorni di settembre iniziano con precipitazioni, per poi migliorare nel fine settimana. Temperatura sopra la media.

Prima settimana che inizia con tempo nuvoloso per poi peggiorare nei giorni successivi, con rovesci temporaleschi in particolare nel pomeriggio. Lieve miglioramento domenica. Temperatura con valori sopra la media del periodo.

La seconda settimana comincia con tempo più stabile, seguito da nuovo e più deciso peggioramento dopo la metà che ha portato piogge abbondanti. Temperatura ancora sopra la media, anche se in deciso calo nel fine settimana per correnti fredde da nord-nord-est. Prima neve sul Pizzocco e fino a quote sotto i 2000mt.

Terza settimana con tempo soleggiato, cielo sereno al mattino e annuvolamenti più intensi nel pomeriggio/sera. Lieve peggioramento nel weekend con qualche locale rovescio. Temperatura sotto la media, in particolare la minima.
La quarta settimana chiude il mese con una fase di maltempo. Solo il weekend è stato libero da precipitazioni, con un lento miglioramento. Temperatura massima in leggera diminuzione.

La temperatura media di settembre è stata di 16,4°C ( +0,2°C sulla media ’94-’21); l’anno scorso ha fatto più caldo di 1,2°C ed altri anni simili sono stati il’98-03-’12-’14-’19. Nei primi 15gg del mese la differenza sulla media è stata di +3,1°C per poi chiudersi con +0,2°C recuperando quasi tutto lo scarto. Il giorno più caldo e stato il 6 con 28,2°C, mentre la minima più bassa il 20 con 4,2°C

Le precipitazioni son risultate quasi nella media con 130,8mm di pioggia, segnando un -7% sulla media ’98-21; giornata più piovosa il 17 con 35,8mm di pioggia nell’arco delle 24ore seguita dal giorno 1 con 26,2mm e il 29 con 16,3mm. Non ci sono stati eventi particolarmente intensi. Le giornate con precipitazioni sono state 14 di cui 2 con valori sopra i 20mm/gg.

Galleria Immagini

Acegli l’area tematica che più ti interessa oppure clicca sulla casa per ritornare alla Pagina Principale del sito.