800 038 499

Numero Verde gratuito

Email

info@ilveses.com

Meteo Valbelluna

Agosto 2022

Meteo Valbelluna

Agosto 2022

A

gosto è risultato più caldo della media stagionale, anche se più instabile rispetto ai mesi precedenti, ma con  precipitazioni localizzate a macchia di leopardo, più che a vere perturbazioni, a causa di impulsi freschi da nord e dell’incontro di correnti calde da sud. 

Prima settimana che si apre con una certa instabilità, rovesci localizzati e temporali, in particolare verso sera; in seguito il tempo è migliorato per qualche giorno per poi peggiorare di nuovo nel fine settimana. Temperatura che si mantiene sopra la media anche se in leggera diminuzione. 

Seconda settimana con tempo in miglioramento, belle giornate di sole e caldo. Solamente una breve parentesi di pioggia con un rovescio notturno il giorno 12, ma nel fine settimana è tornato il sole. In diminuzione le temperature minime, stazionarie le massime.

Nella terza settimana torna l’instabilità. Temporali e rovesci più o meno intensi fino a fine settimana dove poi c’è stato un miglioramento con il ritorno del sole. Temperatura senza variazioni e con valori nella media.

Quarta settimana con tempo soleggiato e caldo fino al weekend che ha portato temporali e rovesci sparsi nel tardo pomeriggio/sera. Temperatura minima nella media, massima in leggero aumento. 

Ultimi giorni del mese con instabilità, in particolare nel pomeriggio/sera, con rovesci e temporali. Temperatura con valori sopra la media.

La media di agosto è stata di 21,2°C (+ 0,9°C sulla media ’94-’21), segnando +1,4°C rispetto all’anno scorso e con valori simili agli anni ’94-’98-’00-’09-’11-’15-’17. Nella prima metà del mese la differenza sulla media è stata di +1,5°C per poi chiudere con +0,9°C. Il giorno più caldo è stato il 5 con 34,1°C mentre la minima più bassa di 11,4°C è stata registrata il giorno 13. Due i giorni sopra i 32°C (uno solo nel 2021).

Le precipitazioni sono risultate abbondanti con 192.5mm di pioggia ed un +34% sulla media ’98- ’21. Precipitazioni che si sono ben distribuite nel tempo anche se sotto forma di rovesci/temporali tipici di stagione e per fortuna non particolarmente violenti, a parte qualche raffica di vento. Questo mese è risultato anche il 4 mese più piovoso dal ’98: la giornata più piovosa il 18, con 49mm di pioggia in 24 ore, mentre le giornate con precipitazioni sono state 13 di cui 3 con quantità sopra i 20mm/gg.

Galleria Immagini

Acegli l’area tematica che più ti interessa oppure clicca sulla casa per ritornare alla Pagina Principale del sito.