800 038 499

Numero Verde gratuito

Email

info@ilveses.com

Meteo Valbelluna

luglio 2022

Meteo Valbelluna

luglio 2022

Luglio è partito come i mesi precendti, ma dopo la metà è cambiato qualcosa sul quadro meteorologico, per l’arrivo delle sospirate piogge. A farla da padrone comunque è stato sempre il caldo Africano con giornate torride e temperature elevate.

Primi giorni del mese con rovesci e temporali, in seguito miglioramento con giornate soleggiate. Temperature in forte aumento, in particolare la massima.

Prima settimana all’insegna dei temporali e rovesci localizzati a macchia di leopardo; in seguito, nel fine settimana, ritorno al bel tempo con cielo sereno. Temperatura massima in graduale diminuzione, mentre la minima rimane nella media.

Inizio della seconda settimana con rovesci pomeridiani, poi bel tempo per qualche giorno e, in seguito, nuovi rovesci e temporali nel pomeriggio/sera. fine settimana con cielo poco nuvoloso. Temperature nella media ma con un aumento nel weekend.

Terza settimana con tempo stabile e giornate serene. Clima molto caldo per il periodo a causa di una intensa risalita dal Nord Africa. Solo nel fine settimana un passaggio temporalesco nella notte ha portato un po’ di refrigerio ai terreni assetati e aridi. Temperatura in aumento con valori abbondantemente sopra la media.

Quarta settimana con peggioramento del tempo per infiltrazioni di correnti più fresche dal Nord Atlantico che hanno portato delle precipitazioni più consistenti a carattere temporalesco. Precipitazioni molto attese dopo la calura delle settimane precedenti e il protrarsi del periodo secco. Temperature il leggero calo, pur rimanendo sopra la media stagionale.

La temperatura media del mese di luglio è stata di 23°C: +2°C sulla media ’94-’21 ed esattamente 2°C in più rispetto all’anno scorso. Anni simili sono stati ’06-’15 La differenza sulla media nei primi 15 gg è stata di +1,1°C per poi aumentare nella seconda parte del mese. La minima più bassa è stata di 13,9°C il giorno 2 luglio, mentre la massima più alta di 35,8°C il giorno 22. Luglio ha registrato 9 guirni con valori sopra i 32°C.

Buona la quantità di precipitazioni, con 150,4 mm di pioggia che segnano un +12% sulla media ’98-’21, risultando il primo mese dell’anno con una media in positivo; quasi tutte si sono concentrate a fine mese. Le giornate con precipitazioni sono state 15, di cui 12 sopra i 2mm/gg e 2 sopra i 20mm/gg. La giornata più piovosa è stata il 26 con 34.3mm, seguita dal 29 con 27,7 mm di pioggia.

Galleria Immagini

Acegli l’area tematica che più ti interessa oppure clicca sulla casa per ritornare alla Pagina Principale del sito.