800 038 499

Numero Verde gratuito

Email

info@ilveses.com

Meteo Valbelluna

maggio 2022

Meteo Valbelluna

maggio 2022

Maggio ha portato con sé maggiori precipitazioni anche se poi alla fine sono risultate sotto la media del periodo. Le perturbazioni in questo mese sono riuscite ad entrare da ovest-sud-ovest più facilmente a causa dello spostamento più a nord dell’alta pressione.

La prima settimana del mese inizia con instabilità e le prime precipitazioni, in particolare nel pomeriggio, sotto forma di rovesci; tempo che permane tutta la settimana, associato anche a temporali nel weekend. Temperature leggermente sotto la media, specialmente la massima.

Nella seconda settimana tempo in miglioramento, con cielo sereno al mattino e qualche annuvolamento sui monti nel pomeriggio. Peggioramento nel fine settimana a causa di infiltrazioni fresche da ovest con nuove precipitazioni a carattere temporalesco. Temperature in forte aumento, soprattutto la massima con valori quasi estivi portandosi sopra la media del periodo.

Nella terza settimana il tempo diventa più variabile, con rovesci temporaleschi sia a inizio settimana che alla fine. Le giornate sono più soleggiate al mattino, mentre cresce l’instabilità nel pomeriggio. Temperature minime sopra la media.

Quarta settimana: l’instabilità aumenta con frequenti rovesci e temporali che, in alcuni casi, sono di forte intensità. Chiusura del mese con tempo in netto miglioramento.
Temperatura che resta sempre sopra la media ma con un calo sensibile a fine mese, in particolare per la minima.

La temperatura media di maggio è stata di 17,3°C, +1,6°C sulla media ’98-’21 e ben +3,9°C rispetto al freddo maggio dell’anno scorso. La differenza nei primi 15giorni è stata di +0,1°C per poi portarsi a +1,6°C a chiusura mese. Anni con temperature simili sono stati il ’98-01-’09. La minima più bassa è stata di 7,2°C il giorno 3 mentre la massima di 28,1 °C il 21.

Per quanto riguarda le precipitazioni sono caduti 100,8 mm di pioggia, -38% rispetto alla media (’98-’21), risultando uno dei mesi meno piovosi dal ’98. Unico evento da segnalare un forte rovescio temporalesco nel pomeriggio del giorno 25 dove in soli 10 minuti sono caduti 19mm di pioggia (dato segnalato dalla stazione meteo collocata a S. Martino di S. Giustina). Giornata più piovosa il 13 con 27,9mm di pioggia; 8 le giornate sopra i 2mm/gg e 2 sopra i 20mm/gg.

Galleria Immagini

Acegli l’area tematica che più ti interessa oppure clicca sulla casa per ritornare alla Pagina Principale del sito.