800 038 499

Numero Verde gratuito

Email

info@ilveses.com

Meteo Valbelluna

Marzo 2022

Meteo Valbelluna

Marzo 2022

Il mese di marzo ha seguito la stessa linea di febbraio con giornate assolate, cieli sereni e clima secco. La causa è stata una stabile e persistente area di alta pressione su mezza Europa che solo a fine mese e stata scalzata per l’arrivo di perturbazioni da ovest con le prime piogge.

Prima settimana di marzo in continuità con febbraio con bel tempo; qualche annuvolamento nel fine settimana, ma senza precipitazioni. Temperature in diminuzione, in particolare la minima, portando il valore sotto la media. Nella seconda settimana prosegue il bel tempo con tanto sole, cieli limpidi e clima secco. Stazionaria la temperatura minima, in leggero aumento la massima pur rimanendo sotto la media del periodo. Terza settimana senza grossi cambiamenti: qualche giornata più nuvolosa, ma senza precipitazioni. Leggero aumento della minima. Anche nella quarta settimana non ci sono cambiamenti: continuano le giornate soleggiate e limpide Clima sempre secco con tassi di umidità molto bassi (tra il 25/30% di giorno e il 75/80% di notte). In aumento la temperatura massima, con forte escursione termica tra il giorno e la notte anche di 22/23°C. Gli ultimi giorni del mese portano un cambiamento più radicale, con le prime precipitazioni del mese, anche se di pochi mm. Temperatura stazionaria per poi diminuire negli ultimi giorni.

La media di marzo è stata di 6,3°C con un -0,6°C sulla media degli ultimi 29anni e leggermente inferiore (-0,3°C) rispetto all’anno scorso, ma simile agli anni ’99-’08-’09-’10-‘21. Per i primi 15gg lo scarto sulla media è stato di -3,2°C per poi chiudere il mese con -0,6°C a causa di un forte innalzamento delle temperature massime di fine mese. La minima più bassa è stata di-5,1°C il giorno 13 mentre la massima più alta di 21,7°C il giorno 24. Le giornate con minime sottozero sono state 19 ( 21 nel ’21).

Per quanto riguarda le precipitazioni c’è poco da dire con soli 8,9mm di pioggia è stato il 3° mese più secco dal ’98 dopo il ’98 e il ’03. Unico giorno con precipitazioni appunto il 31 porta la media a un -98% rispetto agli anni dal ’98 al ’21.

Galleria Immagini

Acegli l’area tematica che più ti interessa oppure clicca sulla casa per ritornare alla Pagina Principale del sito.