800 038 499

Numero Verde gratuito

Email

info@ilveses.com

Meteo Valbelluna

febbraio 2022

Meteo Valbelluna

febbraio 2022

Anche febbraio, così come gennaio, è stato avaro di precipitazioni a causa di un potente anticiclone posizionato a ovest dell’Europa il quale non ha permesso alle perturbazioni di entrare nel nostro territorio, mentre quelle provenienti da nord sono state fermate dalla catena alpina con conseguenti venti di ricaduta (fohen) anche forti e clima secco. Unica veloce perturbazione a metà mese ha portato un’po’ di pioggia.

Nella prima settimana di febbraio continua la permanenza dell’alta pressione, e di conseguenza il bel tempo. Qualche annuvolamento nel weekend in cui il protagonista è stato il vento (fohen) che nei primi giorni si è fatto sentire con qualche raffica anche a valle. Temperature leggermente sopra la media, in particolare la massima

Nella seconda settimana prosegue il bel tempo e ritorna il vento con qualche forte raffica. Temperatura ancora stazionaria rispetto alla scorsa settimana ma con un leggero calo delle minime.

Terza settimana che inizia finalmente con l’arrivo di una perturbazione da ovest con delle moderate precipitazioni che fanno bene al terreno ormai secco da diverse settimane In seguito tempo in miglioramento con delle giornate nuvolose per nubi basse, in particolare al mattino. Temperatura in progressivo aumento, soprattutto la massima, con valori sopra la media.

Quarta settimana senza grossi cambiamenti con la persistenza di giornate soleggiate e limpide. L’unica insidia è stata il vento da nord (fohen) con qualche improvvisa raffica anche nelle nostre valli. Temperatura minima in lieve diminuzione, in aumento la massima, con valori sopra la media.

La media di febbraio è stata di 4,0°C (+ 1,6°C sulla media degli ultimi 29anni) ma inferiore di 0,5°C rispetto al ’21. Anni simili sono stati il ’02-’16-’17-’19. Fino a metà mese la differenza sulla media è stata di +0,9°C per poi chiudere il mese con +1,6°C. Il giorno con la minima più bassa è stato il 13 con -5,2°C mentre la massima più alta il giorno 22 con 15,7°C Le giornate con minime sottozero sono state 22 ( 7 nel ’21).

Le precipitazioni sono state sotto la media di -22% con 59,9 mm di pioggia risultando uno dei mesi più secchi dal ’98. Tre le giornate con precipitazioni: il 7 con 1,3mm il 15 con 57.7mm e un rovescio di 0,9mm il 21. Protagonista anche il vento con due raffiche il 2 con 46,7 km/h e il 7 con 41,8 km/h.

Galleria Immagini

Acegli l’area tematica che più ti interessa oppure clicca sulla casa per ritornare alla Pagina Principale del sito.