800 038 499

Numero Verde gratuito

Email

info@ilveses.com

Meteo Valbelluna

gennaio 2022

Meteo Valbelluna

gennaio 2022

Gennaio è stato caratterizzato da un potente anticiclone che è rimasto stazionario su mezza Europa per l’intero mese, facendo sì che le perturbazioni interessas-sero il Nord Europa.

Inizio del nuovo anno con tempo soleggia-to e mite e solo verso metà della settimana una rapida perturbazione da Sud/Ovest investe il nostro territorio con abbondanti precipitazioni piovose a fondovalle e nevose sopra i 700/800 mt in montagna. In seguito rapido miglioramento con il ritorno del sole e cielo sereno. Temperatura prima in aumento, poi in diminuzione.

La seconda settimana prosegue con bel tempo e cielo limpido. Temperatura in diminuzione, in particolare la minima; inizia il fenomeno dell’inversione termica, cioè più freddo a fondo valle rispetto alle quote più elevate.

Terza settimana senza cambiamenti: resiste l’alta pressione anche se compare qualche annuvolamento a metà settimana ma senza precipitazioni. Temperatura nella media del periodo.

Anche la quarta settimana ci regala tanto sole, cieli sereni e clima secco, a parte un po’ di foschia al primo mattino nei primi giorni. Aumento dell’intensità del vento nel weekend a causa di veloci perturbazioni da nord che, fermandosi oltre confine, causano la ricaduta del vento caldo (fhoen) per la forte differenza di pressione tra Nord e Sud. Temperatura nella media con degli aumenti delle massime a fine settimana (causa fhoen).

La media di gennaio mese è rimasta perfettamente in linea con il periodo’93-’21 e cioè di +0,4°C mentre la media dell’anno scorso è stata ben più bassa (-1,9°C). Anni simili sono stati il’94-’11-‘15 Lo scarto sulla media nei primi 15 gg è stato di 0,0°C rimanendo invariato fine a fine mese. Il giorno con la minima più bassa è stato il 13 con -7,1°C, mentre la massima più alta è stata di 12,0°C (per effetto del vento caldo fhoen).

Le precipitazioni sono risultate molto scarse con 46,7mm di pioggia tutti caduti tutti nel giorno 5, per l’unica perturbazione del mese. La differenza sulla media ’98-’21 è stata di -68%.

Galleria Immagini

Acegli l’area tematica che più ti interessa oppure clicca sulla casa per ritornare alla Pagina Principale del sito.