800 038 499

Numero Verde gratuito

Email

info@ilveses.com

Meteo Valbelluna

dicembre 2021

Meteo Valbelluna

dicembre 2021

Dicembre si è diviso in due parti: la prima con brutto tempo e precipitazioni a carattere nevoso per l’ingresso di aria fredda da nord, la seconda con tempo più stabile e secco, assenza di precipitazioni e clima più caldo, in particolare a fine mese, a causa della risalita d’aria caldo/umida dal nord Africa, con nebbie soprattutto al mattino.

Primi giorni del mese con precipitazioni, prima piovose e poi, con l’abbassamento della temperatura, in forma nevosa con una spruzzata di 2cm. Temperature in diminuzione.

La 1a settimana inizia con bel tempo ma verso la metà una perturbazione da ovest porta ad un episodio nevoso veloce ma intenso che lascia al suolo tra i 25 e i 30cm di neve asciutta. Nei giorni successivi ritorno al bel temp. Temperatura in diminuzione con valori sotto la media.

La 2a settimana inizia con bel tempo ma nebbia al mattino; solo dopo la tarda mattinata si è potuto godere di un cielo sereno e tanto sole per tutta la settimana. Temperatura in ulteriore diminuzione (complice l’effetto albedo della neve) restando sotto la media.

Nella 3a settimana prevalenza di sole e belle giornate nella prima metà, nuvolose nella seconda parte che ci ha accompagnato a Natale, ma senza precipitazioni. Temperatura stazionaria ma sempre sotto la media.

4a settimana che si chiude senza nessun cambiamento con giornate a tratti nuvolose e poco soleggiate con la presenza di nebbie al mattino. Bel tempo negli ultimi giorni del mese. Temperatura stazionaria a inizio settimana per poi aumentare sensibilmente negli ultimi giorni dell’anno portandosi abbondantemente sopra la media.

Il mese si è chiuso con una media di -0,8C°: -1,6C° sulla media ’94-’20 e ben -2,3C° rispetto all’anno scorso. Lo scarto nei primi 15giorni di dicembre è stato di -1,7C° per poi attestarsi a fine mese con -1,6C°. Mesi simili sono stati negli anni ’99 e ’12.
La minima più bassa è stata il giorno 12 con -9,1C° mentre la massima è stata di 8,8C° il 31.

Le precipitazioni sono risultate scarse e sotto la media con -77% di cui 4,3mm di pioggia e 27cm di neve. Le giornate con precipitazioni sono state solamente 4.

Galleria Immagini

Acegli l’area tematica che più ti interessa oppure clicca sulla casa per ritornare alla Pagina Principale del sito.