800 038 499

Numero Verde gratuito

Email

info@ilveses.com

Meteo Valbelluna

Novembre 2021

Meteo Valbelluna

Novembre 2021

Novembre ha riservato il tipico periodo autunnale con abbondanti precipitazioni portate da diverse perturbazioni da ovest/nord-ovest ben distribuite nell’arco del mese, a parte una breve pausa nella terza settimana. Sotto il profilo termico ci sono stati degli sbalzi alternati da correnti caldo-umide da sud e incursioni più fredde da nord-nord/est

Prima settimana del mese all’insegna del brutto tempo con abbondanti precipitazioni che sopra i 1500mt sono state nevose. Miglioramento nel weekend. Temperatura leggermente sopra la media per poi diminuire nel fine settimana.

La seconda settimana inizia ancora con precipitazioni per poi migliorare nei giorni successivi e subire un nuovo peggioramento nel fine settimana con abbondanti piogge e delle nevicate sopra i 2000mt. Temperatura in leggero aumento portandosi sopra la media.

Terza settimana che inizia ancora con tempo incerto e deboli precipitazioni. Dalla metà diventa via via sempre più stabile e bello con cielo sereno o poco nuvoloso. Temperatura in diminuzione, in particolare la minima.

La quarta settimana porta nuovi rovesci, anche se nei giorni successivi il tempo migliora. Nuove precipitazioni di moderata intensità da metà settimana fino al weekend. Chiusura del mese
con l’arrivo della prima neve di stagione (2 cm).

Temperatura in diminuzione soprattutto nel fine settimana per ingresso di aria fredda da est. La media del mese è stata di 6,2°C con +0,3°C sulla media ’94-’20 e +0,5°C rispetto all’anno scorso; mesi simili sono stati ’94-’96-09. Lo scarto sulla media nei primi 15 giorni è stato di+1,8°C per poi chiudere con +0,3°C. Il giorno con la minima più bassa è stato il 30 con -4,8°C, mentre la massima più alta il 2 con 15,8°C.

La precipitazioni sono risultate abbondanti con 261,9 mm di pioggia e un +37% sulla media ’98-’20; novembre si colloca al 7° posto come piovosità dal ‘98. Le giornate con precipitazioni sono state 13 di cui 6 con quantità superiore ai 20mm/gg.

Da questo mese la stazione meteo di S.Martino è in rete sul sito app.weathercluod.net sotto il nome REX, con dati in tempo reale.

Galleria Immagini

Acegli l’area tematica che più ti interessa oppure clicca sulla casa per ritornare alla Pagina Principale del sito.