800 038 499

Numero Verde gratuito

Email

info@ilveses.com

Meteo Valbelluna

Aprile 2020

Meteo Valbelluna

Aprile 2020
Altin - Cristina Masocco

Aprile comincia con bel tempo e qualche annuvolamento nel pomeriggio . Temperature sotto la media, in particolare la minima con valori sotto zero al primo mattino.

La 1a settimana prosegue con bel tempo a carattere primaverile, con cielo sereno ed aria limpida. La minima resta nella media, mentre la massima raggiunge valori più consoni a maggio che ad aprile, con conseguente forte escursione termica anche di 18°-20°.

Anche nella 2a settimana il tempo rimane bello, con cielo sereno e clima secco; qualche annuvolamento nel weekend ma senza precipitazioni. La temperatura è in leggero aumento.

Nella 3a settimana prosegue il bel tempo con qualche annuvolamento più intenso nel fine settimana ma senza precipitazioni. Temperatura in leggero aumento.

Negli ultimi giorni del mese arriva la pioggia dopo lungo periodo di siccità. La temperatura non subisce variazioni con valori leggermente sopra la media del periodo.

La temperatura media di aprile è stata di 12,4°C (+1,5°C sulla media ’93-’19 e +1,6°C rispetto all’anno scorso) quindi anche questo mese ha fatto più caldo della norma. Ricordiamo che, dall’inizio dell’anno, fino ad oggi le medie mensili sono risultate sempre in positivo! Annate simili a questa media sono state il ’93-’00-‘16. Ci sono stati tre giornate con temperature minime sottozero ( nessuna nel ’19): la minima più bassa è stata di -2,1°C il giorno 2, la massima più alta 24,3°C il giorno 11.

Le precipitazioni sono risultate molto scarse e decisamente sotto la media, con 43,9mm di pioggia e un -65% sulla media ’98-’19 risultando il quarto mese più secco dal ‘98 ad oggi.

Le proiezioni fatte per questo aprile sono risultate errate per quanto riguarda le precipitazioni e la temperatura nella seconda metà del mese.

PROIEZIONI PER GIUGNO 2020
Prima parte del mese con precipitazioni alternate a fasi di bel tempo. Maltempo più diffuso dopo il 10 fino a metà mese. Temperature leggermente sopra la media.

Seconda parte di giugno con tempo un po’ più stabile ma con ulteriori precipitazioni dopo il 25. Temperatura in leggero aumento.

Galleria Immagini

Hai bisogno di noi? Chiamaci al Numero Verde 800 038 499

Aut. del Trib. di Belluno n. 17 del 24.11.2000. Direttore Responsabile: Federico Brancaleone. Sede Legale: via Pulliere 19 Santa Giustina – Redazione: via Gron, 43 – 32037 Sospirolo (BL) – ITALY. 

Acegli l’area tematica che più ti interessa oppure clicca sulla casa per ritornare alla Pagina Principale del sito.