800 038 499

Numero Verde gratuito

Email

info@ilveses.com

Meteo Valbelluna

Settembre 2021

Meteo Valbelluna

Settembre 2021

Settembre trascorso all’insegna del bel tempo e con clima mite per il periodo; le precipitazioni si sono concentrate per alcuni giorni dopo la metà del mese e poi altri due giorni al termine. Primi giorni di settembre con il bel tempo; qualche annuvolamento più consistente nel fine settimana. Temperatura sopra la media del periodo, in particolare la massima.

La prima settimana prosegue con bel tempo e, soprattutto da metà, con cieli sereni e limpidi tipici del periodo di fine estate. Temperatura in lieve diminuzione ma sempre sopra la media.

Inizio della seconda settimana con tempo ancora buono; peggioramento dalla metà con pioggia sottoforma di rovesci e qualche temporale. La temperatura è rimasta ancora alta per il periodo con valori di fine estate, in particolare la massima, mantenendo la media piuttosto alta per il periodo.

Terza settimana che inizia con brutto tempo e precipitazioni, in seguito migliora ma con poco sole a causa di persistenti nuvole basse in tutta la vallata. Lieve peggioramento nel pomeriggio di domenica. Temperatura nella norma con una leggera diminuzione della minima.

Quarta settimana e conclusione del mese con il bel tempo, fatta eccezione per una veloce perturbazione a metà settimana con dei rovesci e qualche temporale. Temperatura in leggero calo, pur rimanendo sempre sopra la media del periodo.

Settembre si è concluso con una media di 17,6C° (+1,4C° sulla media ’93-’20) e +0,4C° rispetto all’anno scorso mentre gli anni simili sono stati ’00-’06-’16-‘18. Settembre, fino a questo momento dell’anno, risulta il terzo dopo febbraio e giugno con il valore più alto sullo scarto della media degli ultimi 27 anni. I valori della temperatura si sono mantenuti sempre sopra la media per tutto il mese dove lo scarto nei primi 15 giorni era di +2,0C° per poi recuperare 0,6C° nella seconda metà del mese. Il giorno più caldo è stato il 14 con 28,4C° mentre la mattina più fredda il 23 con 9,5C°.

Le precipitazioni sono risultate sotto la media del 48% con 73.9 mm di pioggia, in gran parte caduta tra il giorno 16 e il 21. La giornata più piovosa è stata il 19 con 25,7mm di pioggia; 7 le giornate con precipitazioni, di cui 6 con valori sopra i 2mm/gg e 1 giornata sopra i 20mm/gg.

Galleria Immagini

Acegli l’area tematica che più ti interessa oppure clicca sulla casa per ritornare alla Pagina Principale del sito.