Mese di Giugno diviso in due fasi con tempo instabile nella prima metà del mese e secco nella seconda, a parte qualche rovescio estemporaneo. I valori termici che all’inizio risultavano inferiori alla media a causa di correnti nord/occidentali, in seguito sono aumentati grazie a correnti da sud molto calde (Nord-Africa, portando la temperatura sopra la media del mese.
Nella prima settimana tempo instabile, in particolare nel weekend nel quale si sono verificate abbondanti precipitazioni sotto forma di forti rovesci; temperature in diminuzione, soprattutto la minima, restando sotto la media del periodo
Nella seconda settimana tempo in leggero miglioramento, anche se ci sono deboli rovesci sparsi, con giornate spesso nuvolose in particolare nel pomeriggio. La temperatura minima resta stazionaria mentre la massima è in aumento con valori che rientrano nella media del periodo.
Nella terza settimana il tempo si fa più stabile con giornate più soleggiate e calde con un unico rovescio notturno verso il fine settimana. La temperatura in graduale aumento a causa di correnti calde da Sud porta anche all’aumento dell’umidità e dell’afa.
Quarta settimana con tempo altalenante con rovesci a metà settimana e verso la fine; nel complesso il tempo risulta comunque buono. Ultimi giorni del mese con belle giornate di sole con qualche annuvolamento pomeridiano e locali temporali in serata. Temperature in aumento, soprattutto la minima, portando i valori sopra la media.
La media di Giugno è stata di 20,8°C (+1,7°C media ’93-’20); da sottolineare che fino a metà mese la media era in linea con quella del periodo (+0,1°C): in soli 15gg c’è stato un incremento di +1,6°C sulla media e rispetto all’anno scorso c’è stato uno scarto di +2,6°C . Abbiamo registrato una media simile negli anni ’02-’17. La temperatura massima registrata di 31,2°C il giorno 21 la minima di 9,8°C il giorno 1.
Precipitazioni leggermente sotto la media con 101.3mm di pioggia (-25% sulla media ’98-’20) caduta in gran parte nei primi 10gg. Da ricordare un intenso e duraturo rovescio temporalesco nella serata del giorno 4 dove in soli 30’ minuti sono caduti 43mm di pioggia (dalle 21,50 alle 22,20). Giorno più piovoso il 4 con 46mm di pioggia, mentre le giornate con precipitazioni sono state 7.