800 038 499

Numero Verde gratuito

Email

info@ilveses.com

Meteo Valbelluna

aprile 2021

Meteo Valbelluna

aprile 2021

Mese di aprile caratterizzato da diverse incursioni di aria relativamente fredda per il periodo sia da Nord che da Nord-Ovest. Questa è la situazione principale che ha caratterizzato il mese che è stato particolarmente freddo con precipitazioni leggermente inferiori alla media.

Primi giorni di aprile con giornate soleggiate con qualche annuvolamento pomeridiano. Temperatura in aumento con valori sopra la media.

Nella prima settimana il tempo resta stabile con belle giornate di sole e qualche addensamento nuvoloso nel pomeriggio con peggioramento nel fine settimana. Temperature in diminuzione, in particolare la minima, con valori sotto zero al primo mattino.

La seconda settimana inizia con il maltempo e pioggia abbondante, mettendo fine ad una prolungata fase di siccità; da metà settimana il tempo migliora con il ritorno del sole. Temperature in leggero aumento ma con valori ancora sotto la media a causa di correnti fredde da Nord.

Terza settimana con tempo più variabile con alternanza a momenti soleggiati ad annuvolamenti in particolare nel pomeriggio. Qualche locale breve rovescio a metà settimana. Temperature ancora sotto la media, in particolare la minima.

La quarta settimana inizia con dei locali rovesci nelle ore centrali della giornata, in seguito qualche giornata più soleggiata prima di un marcato peggioramento nel weekend con nuove piogge e clima più umido. Temperature in aumento, soprattutto la massima, durante i periodi più soleggiati.

La temperatura media del mese è stata di 9,6°C -1,3°C sulla media’93-’20 secondo mese sotto media consecutivo, mentre sono tre i mesi su quattro (da inizio anno) con valori sotto media. Rispetto all’anno scorso la differenza è stata di -2,8°C Mesi simili negli anni ’94-’95-‘03. Il giorno con la minima più bassa è stato l’8 con -4,1°C mentre la massima di 24,8°C il giorno 1. Da ricordare anche le minime con valori sotto zero che sono state 7 (come a Febbraio) registrando un record per il mese almeno dal ‘94.

Le precipitazioni sono state quasi nella media e un po’; discontinue nel mese con la quantità di pioggia maggiore registrata verso la metà del mese mentre il resto a fine mese. Il totale è stato di 113,5mm di pioggia con un -9% sulla media ’98-‘20. Giorno più piovoso il 12 con 48,5mm di pioggia mentre le giornate con precipitazioni sono state 6 in tutto il mese.

Galleria Immagini

Hai bisogno di noi? Chiamaci al Numero Verde 800 038 499

Aut. del Trib. di Belluno n. 17 del 24.11.2000. Direttore Responsabile: Federico Brancaleone. Sede Legale: via Pulliere 19 Santa Giustina – Redazione: via Gron, 43 – 32037 Sospirolo (BL) – ITALY. 

Acegli l’area tematica che più ti interessa oppure clicca sulla casa per ritornare alla Pagina Principale del sito.