800 038 499

Numero Verde gratuito

Email

info@ilveses.com

Meteo Valbelluna

Febbraio 2021

Meteo Valbelluna

Febbraio 2021

Febbraio si è diviso in tre parti: la prima con tempo instabile e umido per correnti da ovest che hanno portato precipitazioni; la seconda con temperature in forte diminuzione per correnti fredde da nord-nord/est ma bel tempo; la terza con un forte aumento termico per correnti da sud, con sole e temperature primaverili.

Prima settimana con tempo discreto: schiarite nelle ore centrali della giornata in un contesto di nuvolosità continua a causa della forte umidità. Breve episodio perturbato nel fine settimana con abbondanti piogge. Temperatura in aumento e clima molto mite per il periodo, e di conseguenza valori sopra la media.

La seconda settimana inizia con una perturbazione, seguita da una seconda a metà settimana con moderate precipitazioni; in seguito miglioramento del tempo con giornate soleggiate ma fredde. Temperatura primaverile a inizio settimana, ma dalla metà crollano i valori per aria fredda da nord-nord/est portandosi sotto la media.

Terza settimana con tempo relativamente stabile e cielo poco nuvoloso. Solo nel weekend aumenta la nuvolosità a causa di infiltrazioni di aria più umida per correnti da sud. Temperatura in deciso aumento riportandosi abbondantemente sopra la media.

Nella quarta settimana continua il bel tempo con giornate serene e tanto sole. La temperatura aumenta sensibilmente per correnti calde dal nord Africa, registrando valori da fine
primavera.

La temperatura media di febbraio è stata di 4,5C° (+2,1C° sulla media ’93-’20), leggermente inferiore all’anno scorso di 0,7C°. Anni simili sono stati il’17 e ‘19.
La temperatura più bassa è stata di -8,3C° il giorno 14, mentre la più alta di 18,9C° il giorno 26. Le giornate con minime sotto zero sono state 7 (mentre erano 18 nel ’20).

Le precipitazioni si sono concentrate tutte nei primi dieci giorni del mese con
83,6 mm di pioggia: un aumento dell’8% rispetto alla media (’98-’20). La giornata più piovosa è stata il 7, con 47,2mm; solo tre le giornate con precipitazioni in tutto il mese.

PROIEZIONI per APRILE 2021
Prima metà del mese con continue precipitazioni a parte qualche breve pausa. Valori termici sotto la media per i primi dieci giorni, poi avremo un lieve aumento. Nuove precipitazioni nella seconda metà del mese e fino quasi alla fine, ma con qualche giornata soleggiata nel mezzo. Temperature nella media del periodo.

Galleria Immagini

Hai bisogno di noi? Chiamaci al Numero Verde 800 038 499

Aut. del Trib. di Belluno n. 17 del 24.11.2000. Direttore Responsabile: Federico Brancaleone. Sede Legale: via Pulliere 19 Santa Giustina – Redazione: via Gron, 43 – 32037 Sospirolo (BL) – ITALY. 

Acegli l’area tematica che più ti interessa oppure clicca sulla casa per ritornare alla Pagina Principale del sito.