Febbraio si è diviso in tre parti: la prima con tempo instabile e umido per correnti da ovest che hanno portato precipitazioni; la seconda con temperature in forte diminuzione per correnti fredde da nord-nord/est ma bel tempo; la terza con un forte aumento termico per correnti da sud, con sole e temperature primaverili.
Prima settimana con tempo discreto: schiarite nelle ore centrali della giornata in un contesto di nuvolosità continua a causa della forte umidità. Breve episodio perturbato nel fine settimana con abbondanti piogge. Temperatura in aumento e clima molto mite per il periodo, e di conseguenza valori sopra la media.
La seconda settimana inizia con una perturbazione, seguita da una seconda a metà settimana con moderate precipitazioni; in seguito miglioramento del tempo con giornate soleggiate ma fredde. Temperatura primaverile a inizio settimana, ma dalla metà crollano i valori per aria fredda da nord-nord/est portandosi sotto la media.
Terza settimana con tempo relativamente stabile e cielo poco nuvoloso. Solo nel weekend aumenta la nuvolosità a causa di infiltrazioni di aria più umida per correnti da sud. Temperatura in deciso aumento riportandosi abbondantemente sopra la media.
Nella quarta settimana continua il bel tempo con giornate serene e tanto sole. La temperatura aumenta sensibilmente per correnti calde dal nord Africa, registrando valori da fine
primavera.
La temperatura media di febbraio è stata di 4,5C° (+2,1C° sulla media ’93-’20), leggermente inferiore all’anno scorso di 0,7C°. Anni simili sono stati il’17 e ‘19.
La temperatura più bassa è stata di -8,3C° il giorno 14, mentre la più alta di 18,9C° il giorno 26. Le giornate con minime sotto zero sono state 7 (mentre erano 18 nel ’20).
Le precipitazioni si sono concentrate tutte nei primi dieci giorni del mese con
83,6 mm di pioggia: un aumento dell’8% rispetto alla media (’98-’20). La giornata più piovosa è stata il 7, con 47,2mm; solo tre le giornate con precipitazioni in tutto il mese.
PROIEZIONI per APRILE 2021
Prima metà del mese con continue precipitazioni a parte qualche breve pausa. Valori termici sotto la media per i primi dieci giorni, poi avremo un lieve aumento. Nuove precipitazioni nella seconda metà del mese e fino quasi alla fine, ma con qualche giornata soleggiata nel mezzo. Temperature nella media del periodo.