800 038 499

Numero Verde gratuito

Email

info@ilveses.com

Meteo Valbellluna

maggio 2021

Meteo Valbellluna

maggio 2021

Anche maggio, come aprile, è stato particolarmente freddo a causa di infiltrazioni fresche da Nord, Nord-Ovest, mantenendo la temperatura sotto la media e con la comparsa della neve fino a quote medio-basse. Solo verso la fine del mese c’è stata una lieve ripresa delle temperature.

Primi giorni e prima settimana del mese con tempo instabile e precipitazioni a carattere di rovescio, in seguito giornate a tratti nuvolose ma senza fenomeni a parte un breve rovescio nel fine settimana. Temperatura sotto la media, in particolare la minima.

Nella seconda settimana il tempo peggiora con quantitativi di pioggia abbondanti e nevicate fino a quote medie. Miglioramento nel weekend anche se le giornate restano nuvolose. Temperature basse e sotto media anche a causa delle nevicate.

Inizio terza settimana con nuove precipitazioni, anche se meno intense della settimana precedente, e con qualche sprazzo di sole in particolare al mattino. Nuovi rovesci temporaleschi nel fine settimana. Temperature in leggero rialzo, in particolare la massima.

La quarta settimana inizia con moderato maltempo e precipitazioni abbondanti; migliora poi nel fine settimana con il ritorno del sole, in particolare al mattino, ma con annuvolamenti più consistenti nel pomeriggio. Temperatura che non subisce cambiamenti rispetto alla settimana precedente, rimanendo quindi sotto la media.

La temperatura media del mese è stata di 13,4°C (-2.3°C sulla media ’93-’20), rimanendo per il terzo mese consecutivo sotto la media; ha fatto più freddo anche dell’anno scorso, dove i valori erano perfettamente in linea con la media del periodo. Da notare anche il crollo della temperatura di ben 5°C in un’ora nei giorni 12 e 25, dopo dei temporali!!! Mesi con una media simile sono stati nel ’04 e ’13. La minima più bassa è stata registrata il giorno 8 con 5,1°C, mentre la massima più alta il giorno 10 con 24,3°C. Le precipitazioni sono risultate distribuite per tutto il mese e superiori alla media di +52% (’98-’20) per un totale di 250,7mm di pioggia. Maggio 2021 è stato anche il quarto più piovoso dal ’98 dopo il ’13, il ’02 e il ‘19. La giornata più piovosa è stata il 12, con 50,3mm di pioggia. Il totale di giornate con precipitazioni è stato di 17, di cui 4 con valori superiori ai 20mm/gg.

Galleria Immagini

Acegli l’area tematica che più ti interessa oppure clicca sulla casa per ritornare alla Pagina Principale del sito.