800 038 499

Numero Verde gratuito

Email

info@ilveses.com

Luoghi che parlano di noi

Luoghi che parlano di noi

Una delle immagini più celebri della combriccola dei Peanuts, quei personaggi usciti dalla penna di Charles Schulz, è senz’altro il cane Snoopy intento a scrivere a macchina sul tetto della sua cuccia. È altrettanto celebre il suo rammarico per le lettere di rifiuto degli editori ai suoi vari “capolavori” inviati per posta. Forse Snoopy non era uno scrittore di talento…

I concorsi di scrittura possono essre un esordio: uno partecipa perché sente di avere qualcosa da dire e così scopre di possedere un briciolo di talento in più di Snoopy.

Anche quest’anno l’associazione culturale Veses organizza un concorso di scrittura: il tema della passata edizione era stato “Parole che parlano di noi”, mentre il tema scelto per questa seconda edizione è “Luoghi che parlano di noi”. Anche in questa nuova edizione i partecipanti sceglieranno una parola che li rappresenta, ma questa volta attraverso un luogo. Si tratta quindi di scegliere il proprio luogo da raccontare, “luogo” non solo inteso come luogo fisico o geografico, ma anche luogo interiore, luogo simbolico, luogo immaginario.

Si potrà raccontare di luoghi che ci appartengono, che ci rispecchiano, che ci attirano o ci respingono; luoghi vicini o lontani, che ai nostri occhi suscitano bellezza, meraviglia o incanto; oppure luoghi che testimoniano la sofferenza della terra e del suolo, delle acque dei fiumi e dei mari, la decadenza degli ambienti, le ferite sofferte dalla natura e dal mondo intero. Oppure raccontare di luoghi incantati, visibili solo a uno sguardo interiore con cui ciascuno di noi raccoglie pensieri, sogni, ricordi. La parola individuata da ogni partecipante andrà corredata da un breve testo che ne motivi la scelta e che contenga una riflessione personale ed una spiegazione del significato attribuito dall’autore al concetto espresso.

Il concorso si rivolge ai nati e residenti in provincia di Belluno; sono previste due sezioni: la prima, Sezione Scuole, è riservata alle classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado; la seconda, Sezione

Aperta, è libera ad ogni partecipante dai 14 anni in su. Le opere dovranno pervenire via e-mail a concorso@ilveses.com entro e non oltre il 20 aprile 2022; un’apposita commissione selezionatrice sceglierà una rosa di finalisti, nell’ambito della quale una giuria stilerà una graduatoria finale. La cerimonia di premiazione si terrà nel comune di Borgo Valbelluna, a Lentiai, entro la fine di maggio; la data verrà decisa sulla base della situazione epidemiologica.

Galleria Immagini

Acegli l’area tematica che più ti interessa oppure clicca sulla casa per ritornare alla Pagina Principale del sito.