800 038 499

Numero Verde gratuito

Email

info@ilveses.com

Lo studio della micologia

Il Gruppo "Bresadola" protagonista a Sedico

Lo studio della micologia

Il Gruppo "Bresadola" protagonista a Sedico

Tra le associazioni di volontariato che si occupano di temi naturalistici, in provincia di Belluno è presente, dal 1970, il Gruppo Micologico “G. Bresadola”, facente parte di una associazione con sede a Trento e capillare su tutto il territorio nazionale con numerosissime sezioni.

Lo studio della micologia, le problematiche di conoscenza e controllo ambientale, quelle di carattere sanitario legate alla raccolta e al consumo di funghi sono i tratti salienti dell’attività del Gruppo che si esplica, nella sua connotazione pubblica, attraverso partecipazioni a gruppi di studio nazionali, conferenze, esposizioni, escursioni guidate e la programmazione di corsi base rivolti ad appassionati del magico mondo dei funghi.

Proprio uno di questi si è tenuto la scorsa primavera, grazie al Comune di Sedico e con grande successo di partecipazione, presso la sala conferenze del Palazzo dei servizi. Dal 25 marzo, dieci lezioni teoriche tenute dagli esperti del Gruppo e da micologi provenienti da Pordenone, Treviso e Venezia, accompagnate da bellissime immagini ad alta definizione, hanno coinvolto 41 iscritti tra cui alcuni studenti.

Biologia fungina, nomenclatura, caratteri distintivi delle principali specie, aspetti ecologici, tossicologici e preventivi, hanno appassionato i corsisti. È seguita poi, dopo qualche settimana, la tanto attesa uscita a Valmorel dove, nonostante la stagione non propizia, sono state raccolte ed illustrate diverse specie fungine che, con i loro colori, odori e forme, hanno contribuito a concludere un’esperienza coinvolgente, doverosamente rallegrata da un graditissimo brindisi finale.

Il partecipanti al corso hanno potuto partecipare durante il periodo estivo alle numerose iniziative svolte dall’associazione micologica “La Bresadola” che ha aiutato anche nell’allestimento delle molteplici mostre come ad esempio quella presso la Mostra Mercato autunnale di Villa Patt svoltasi il 24 e 25 settembre.

Galleria Immagini

Acegli l’area tematica che più ti interessa oppure clicca sulla casa per ritornare alla Pagina Principale del sito.