800 038 499

Numero Verde gratuito

Email

info@ilveses.com

L’insetto più magico che ci sia

Storie fantastiche sulle Lucciole

L’insetto più magico che ci sia

Storie fantastiche sulle Lucciole

Leggenda delle lucciole e il grano
Tanto tempo fa le lucciole erano insetti scuri che vagavano per i campi di grano all’arrivo dei primi caldi d’estate. Un giorno la più piccola sentì un contadino dire: “C’è un tesoro qui!“. La regina, più astuta, propose: “Se c’è un tesoro, andiamo a prenderlo! Domani, di notte, per non farci vedere dal contadino, voleremo ognuna con un lumino piccolo piccolo, a cercarlo!“. Le lucciole uscirono, ognuna con il suo lumino, ma non trovarono il tesoro. Da allora, ogni notte d’estate lo cercano ancora, senza sapere che il tesoro… biondeggia al sole per riempire, ricco del suo prezioso nutrimento, il granaio dei contadini.

Leggenda della lucciola e la luna
Le lucciole, in un tempo lontano, erano insetti che uscivano dalla loro tana solo di giorno. Una sera, quando la luna era appena apparsa nel cielo, una lucciola sentì il lamento di una piccola libellula che si era ferita ad un’ala e non riusciva più a tornare a casa, così la lucciola gentile mise sulla schiena la libellula per portarla in salvo.
All’improvviso, una nuvola coprì la luna e la povera lucciola al buio della foresta non riusciva ad orientarsi ma la luna, commossa dalla bontà del piccolo animale, gli donò un po’ della sua luce per continuare a fare del bene agli altri.

Leggenda della lucciola e gli abiti delle spose
Due povere sarte, dovevano terminare per il giorno dopo l’abito da sposa della figlia del mugnaio. Lavorando e lavorando, arrivarono a consumare tutte le candele che avevano. I loro lamenti, raccolti dal camino, furono uditi dal popolo delle lucciole, cui loro davano sempre da mangiare fiori e miele. Le lucciole allora discesero tutte dalla cappa del camino e illuminarono la stanza con finché, sul far del giorno, il vestito fu pronto. Da allora le lucciole si tengono pronte ad andare a far luce con il loro lumino che conferisce ai vestiti da sposa lo splendore della luna.

Film di animazione “Una tomba per le lucciole”
Di tutt’altro genere, per rimanere sempre nell’ambito fiabesco ma con riferimento alla vita reale, il commovente film di animazione giapponese Una tomba per le lucciole di Isao Takahata. Un capolavoro artistico, centrato sui diritti dei bambini, che merita di essere visto.

Galleria Immagini

Hai bisogno di noi? Chiamaci al Numero Verde 800 038 499

Aut. del Trib. di Belluno n. 17 del 24.11.2000. Direttore Responsabile: Federico Brancaleone. Sede Legale: via Pulliere 19 Santa Giustina – Redazione: via Gron, 43 – 32037 Sospirolo (BL) – ITALY. 

Acegli l’area tematica che più ti interessa oppure clicca sulla casa per ritornare alla Pagina Principale del sito.