800 038 499

Numero Verde gratuito

Email

info@ilveses.com

L’importanza dei volontari

celebrati dalla Amministrazione comunale di Sedico

L’importanza dei volontari

celebrati dalla Amministrazione comunale di Sedico

Duecento volontari mettono a disposizione una fetta più o meno grande del loro tempo al servizio della comunità sedicense. Centocinquanta di questi erano presenti alla giornata del volontario organizzata dall’Amministrazione comunale e dall’Azienda speciale Sedico servizi. Si è trattato di un momento conviviale nel parco esterno del Centro servizi alla persona (la casa di riposo di via Cal de messa) dedicato, per l’appunto, ai numerosi che contribuiscono al benessere della comunità partecipando alle attività coordinate da Sedico servizi nel campo del sociale.
Svariate sono le iniziative che nel 2023 hanno visto protagonisti i volontari del comune di Sedico. A cominciare da coloro che sono iscritti all’albo dei volontari civici (l’elenco, istituito qualche anno fa dall’Amministrazione comunale per coordinare al meglio le persone impegnate in queste attività) e che si sono cimentati, ad esempio, nel ruolo di tutor del progetto Se-dico Giovani. Ma vi sono poi quelli che hanno prestato qualche ora del loro tempo nel servizio navetta per gli anziani, nel servizio di consegna pasti domiciliare, o più semplicemente nell’organizzazione del gioco della tombola in casa di riposo. Vi sono poi i volontari del Pedibus (il servizio di accompagnamento dei bambini che frequentano le scuole elementari a Sedico e a Bribano e che si divide nelle linee gialla, blu, verde e rossa). E, ancora, i manutentori delle zone verdi della casa di riposo e dell’asilo nido, coloro che svolgono attività di animazione in casa di riposo e altri volontari che collaborano nelle attività ricreative e sociali.

Durante il pizza party, inaugurato da un aperitivo, il sindaco di Sedico, Stefano Deon, ha ringraziato i volontari «per l’aiuto che danno alla nostra comunità», come ha sottolineato, «in quanto senza il loro preziosissimo supporto l’Amministrazione comunale non riuscirebbe a svolgere moltissime attività. I volontari, infatti, sono una risorsa preziosa e fondamentale». Ai ringraziamenti del Comune si è unito anche il presidente dell’Azienda speciale, Giuseppe Pat. Il pranzo è stato preparato con dedizione dai cuochi della casa di riposo. A servire tra i tavoli, per l’occasione, c’erano oltre ai dipendenti e ai collaboratori di Sedico Servizi anche gli amministratori comunali. Ad allietare il pomeriggio, invece, ci hanno pensato le note della fisarmonica e la voce di Gigi Bristot.

Nell’occasione, l’Amministrazione comunale ha anche ricordato che le porte del volontariato sedicense sono aperte a tutti coloro che vogliano collaborare in qualsiasi forma. 

Galleria Immagini

Acegli l’area tematica che più ti interessa oppure clicca sulla casa per ritornare alla Pagina Principale del sito.