800 038 499

Numero Verde gratuito

Email

info@ilveses.com

Limana, un comune più digitale

con l’app Municipium il comune di Limana è più vicino ai cittadini

Limana, un comune più digitale

con l’app Municipium il comune di Limana è più vicino ai cittadini

L’Amministrazione comunale di Limana sta promuovendo l’utilizzo dell’app Municipium, a disposizione di tutti i cittadini su smartphone e tablet. Si tratta di un’applicazione nata per facilitare la comunicazione e i rapporti tra il cittadino e il Comune. Contiene servizi online, informazioni e comunicazioni in tempo reale per un dialogo aperto e collaborativo. Non solo: l’applicazione connette in un’unica rete enti locali e persone di tutta Italia.

Utilizzabile in più lingue, l’app contiene numerosi comuni italiani e può essere utilizzata al di fuori del proprio luogo di residenza per scoprire o acquisire informazioni utili in località ancora sconosciute. Al momento risultano iscritti 1424 Comuni sui 7896 presenti sul territorio nazionale. Insomma, un portale per essere sempre in contatto con la propria amministrazione e partecipare attivamente, restando informati e lasciando feedback.

Come funziona
Una volta scaricata l’app sul proprio smartphone o sul proprio tablet da Android o da iOS, è sufficiente accedere al menù e cercare la voce “scegli ente”, dove selezionare “Limana (BL)” o un altro comune di interesse. È possibile selezionare più comuni e abilitare la ricezione delle notifiche push per ricevere le notifiche di tutti i Comuni di interesse. Per quanto riguarda la parte di interazione con l’Amministrazione, l’app contiene una sezione dedicata alle segnalazioni di guasti e pericoli sul territorio comunale, ma anche uno spazio dove inserire proposte, idee e suggerimenti a discrezione del cittadino.

Segue una sezione dedicata ai rifiuti, dove approfondire dove e come smaltirli: in aiuto a chi cerca un aiuto per un corretto svolgimento della raccolta differenziata è stata creata una sezione “glossario”, dove è possibile cercare direttamente il materiale o l’oggetto che si intende smaltire. Ogni voce contiene una descrizione e le istruzioni per lo smaltimento. È inoltre utile per la ricerca di un punto di raccolta rifiuti.

Per quanto concerne la comunicazione, dall’app si accede comodamente alla newsletter del Comune, sempre aggiornata con le ultime notizie. È possibile poi accedere a una lista di punti di interesse per scoprire il proprio territorio o quello altrui, con la possibilità di utilizzare dei filtri che facilitano la ricerca, come “malga”, “montagna”, “museo”, etc. I luoghi di interesse possono essere visualizzati anche in modalità mappa, funzione particolarmente interessante per la scoperta di comuni altri. Non mancano alcune informazioni di carattere storico e demografico.

Importante la presenza di strumenti per la sicurezza della cittadinanza: presente una sezione dedicata alla Protezione Civile, dove trovare rapidamente numeri d’emergenza e visualizzare le allerte in tempo reale.
È inoltre presente una sezione dove consultare il piano comunale di emergenza per restare informati e saper affrontare tutti i rischi a cui la propria località può essere soggetta. Insomma, un comune sempre a portata di mano!

In provincia di Belluno sono presenti anche i Comuni di Agordo, Arsiè, Auronzo di Cadore, Borca di Cadore, Borgo Valbelluna, Calalzo di Cadore, Colle Santa Lucia, Comelico Superiore, Falcade, Livinallongo Col di Lana, Longarone, Lozzo di Cadore, Rocca Pietore, San Tomaso Agordino, Sedico, Selva di Cadore, Setteville, Soverzene, Taibon Agordino e Vigo di Cadore.

Galleria Immagini

Acegli l’area tematica che più ti interessa oppure clicca sulla casa per ritornare alla Pagina Principale del sito.