800 038 499

Numero Verde gratuito

Email

info@ilveses.com

Lentiani negli anni della Grande Guerra

un sito internet per ricordare il nostro passato

Lentiani negli anni della Grande Guerra

un sito internet per ricordare il nostro passato

Lentiai è stata direttamente coinvolta nel primo conflitto mondiale in quanto posta nelle retrovie del fronte. Enti ed Associazioni erano in possesso di diversa documentazione in merito, ma di sicuro c’era molto più materiale necessario a conoscere e ricostruire la Lentiai di quegli anni.

Nel 2017, nella ricorrenza del centenario dell’arrivo delle truppe Austroungariche a Lentiai, le sezioni locali delle Associazioni d’Arma in collaborazione con il Comune di Lentiai hanno deciso di avviare una raccolta di documenti e fotografie relativi proprio alle vicende che avevano interessato la popolazione del nostro territorio nel periodo della prima guerra mondiale.

I promotori di questa iniziativa avevano stampato un migliaio di lettere che sono state recapitate a ogni singolo nucleo famigliare con l’intento di raccogliere il maggiore numero di documenti possibile. La raccolta di materiale ha avuto successo e sono stati raccolti un numero elevato di foto e documenti vari ed inediti su Lentiai inerenti la prima guerra mondiale.
Tutto questo materiale andava catalogato ed era impossibile pensare di realizzare una pubblicazione che potesse contenerlo tutto: per questo si è optato di comune accordo per realizzare il sito internet www.lentiaiprimaguerra.it, dove archiviare e rendere disponibile a tutti il materiale, oltre poi a realizzare un libro con le foto più significative.

L’intento delle rappresentanze d’arma nel momento del centenario della fine della Grande Guerra nel 2018 è stato quello di dare il giusto contributo a caduti, mutilati, vedove e a tutti coloro che hanno vissuto quel periodo ed inoltre far conoscere alle nuove generazioni la nostra storia, ed in particolare il famoso “an de la fan”.

A novembre 2022 il sito è attivo da oltre 4 anni: dai controlli degli ingressi e dalle relative statistiche risulta in modo evidente che queste pagine internet stiano avendo un riguardevole successo di pubblico con oltre 22.057 accessi verificati e più di 54.000 pagine visualizzate, il tutto al di là di ogni più rosea previsione. Un dato importante tenendo conto che la media giornaliera di accesso si aggira a una decina di persone.

Invitiamo tutti a fare un salto nel nostro recente passato per vedere come era Lentiai negli anni della grande guerra, forse qualcuno riconoscerà un parente.

Galleria Immagini

Acegli l’area tematica che più ti interessa oppure clicca sulla casa per ritornare alla Pagina Principale del sito.