800 038 499

Numero Verde gratuito

Email

info@ilveses.com

L’emigrazione in diretta radio

da una stalla di Carfagnoi al resto del mondo

L’emigrazione in diretta radio

da una stalla di Carfagnoi al resto del mondo
carfagnoi spettacolo emigrazione Fuori di Quinta

Sabato 7 dicembre, nella stalla alla fontana di Carfagnoi a Trichiana, la compagnia teatrale dei “Fuori di Quinta” ha proposto uno spettacolo intitolato “A zercar fortuna”, che attraverso la radio ABM è stato trasmesso in tutto il mondo.

Inserito nel contesto “Le stalle raccontano, filò, teatro e storie di un tempo” gli artisti hanno interpretato uno dei tanti viaggi che hanno caratterizzato gli emigranti veneti, e non, negli anni successivi alla Seconda Guerra Mondiale, in particolare i primi anni 50, con destinazione l’Europa Centrale: Belgio, Francia, Svizzera, Germania.
Attraverso la lettura di alcuni documenti, testimonianze e lettere dell’epoca, e la recitazione di alcuni momenti della quotidianità dell’emigrante, dalla partenza all’arrivo in terra straniera, alle prime difficoltà fino alle situazioni lavorative e ricreative, il gruppo ha dipinto con realismo gli scenari dell’emigrazione italiana, valorizzando soprattutto lo stato emotivo, la dignità e la solidarietà presenti nell’animo degli emigranti.

Lo spettacolo, patrocinato dal comune di Borgo Valbelluna, è stato organizzato dalla Pro loco di Trichiana in collaborazione con il comitato frazionale di Carfagnoi. In quest’occasione si è vista la nuova collaborazione con Radio ABM, web radio dell’associazione Bellunesi nel Mondo. Per la diretta bastava collegarsi al link www.bellunesinelmondo.it/radio-abm o scaricare l’app. Di certo sono stati molti i radioascoltatori che si sono collegati, in particolar modo da Brasile, Argentina, Stati Uniti, Svizzera. Un nuovo modo di sentirsi bellunesi anche a chilometri di distanza.

Galleria Immagini

Hai bisogno di noi? Chiamaci al Numero Verde 800 038 499

Aut. del Trib. di Belluno n. 17 del 24.11.2000. Direttore Responsabile: Federico Brancaleone. Sede Legale: via Pulliere 19 Santa Giustina – Redazione: via Gron, 43 – 32037 Sospirolo (BL) – ITALY. 

Acegli l’area tematica che più ti interessa oppure clicca sulla casa per ritornare alla Pagina Principale del sito.