800 038 499

Numero Verde gratuito

Email

info@ilveses.com

Legami di amicizia e tempo insieme

La grande famiglia dell’Auser “Monte Sperone”

Legami di amicizia e tempo insieme

La grande famiglia dell’Auser “Monte Sperone”

Auser è una associazione di volontariato e di promozione sociale, impegnata nel favorire l’invecchiamento attivo degli anziani e valorizzare il loro ruolo nella società. 

Q

uesti siamo noi che facciamo parte del Circolo ricreativo Culturale Auser “Monte Sperone” di Sospirolo. 

150 uomini e donne che hanno il piacere di stare insieme per condividere momenti ricreativi, conviviali, culturali e turistici. Dopo la pausa forzata dovuta al covid abbiamo ripreso con slancio le consuete attività, incontri mensili, feste di compleanno, pranzi, gite, ecc. Da novembre la nostra sede è aperta anche il giovedì pomeriggio e sempre più numerose sono le persone che la frequentano. Abbiamo rispolverato le vecchie cartelle della tombola e le carte da briscola e tra un bicchiere di tè, un caffè, una fetta di torta e due biscotti, il tempo passa velocemente. Ma non è tutto: ogni giovedì, la proiezione di video e di foto d’epoca fa rivivere ricordi ed emozioni. 

Grande successo, con la partecipazione di una sessantina di persone, hanno ottenuto anche i pranzi di fine mese, con menù tradizionali e non: patugoi e figadet, baccalà e bigoi in salsa serviti con garbo dai nostri camerieri. La nostra sede è trasformata in sala da pranzo con le tavole elegantemente allestite; in cucina lavorano le cuoche mentre la squadra addetta alla pulizia dei piatti si alterna al lavello e grande è la soddisfazione di veder ritornare piatti vuoti!

Durante l’estate nella nostra sede è stata allestita la mostra “Vardè e ridè ” dedicata alla vita e alle opere della sospirolese Amalia Beati, fotografa sempre presente nelle varie occasioni della vita della comunità: battesimi, comunioni, matrimoni, funerali. Molti sono stati i visitatori che si sono riconosciuti nelle foto e hanno ricordato e rivissuto momenti felici e tristi della loro gioventù. 

Anche la mostra di cartoline per gli auguri di Buona Pasqua ha avuto successo. Erano il segno che parenti e amici erano presenti nei nostri pensieri. Si sceglievano con cura, si scrivevano con largo anticipo consapevoli che non sempre arrivavano in tempo. Grazie di cuore a Benito Cadore che le ha messe a disposizione.

Si è ripresa anche la tradizione delle gite. Il 27 ottobre la splendida avventura con il barcone sul Sile e la visita alle isole della laguna: simpatica compagnia, bei panorami e gustoso pesce fritto consumato a bordo!

L’11 aprile abbiamo potuto ammirare la splendida fioritura di migliaia di tulipani alla villa Pisani Bolognesi Scalabrin a Vescovana (Padova). Sembra di essere immersi in un quadro impressionista tra i colori dei tulipani che si mescolano tra loro e i semplici fiori spontanei del prato in primavera. 

Prezioso è anche il servizio rivolto ai più piccoli e a coloro che sono in difficoltà. Ci sono i nonni vigili che sorvegliano l’uscita dei bambini da scuola, le “ragazze del pulmino” che accolgono i piccoli della scuola dell’infanzia e i volontari che accompagnano all’ospedale o alle visite mediche le persone che per vari motivi non possono recarsi da sole.

Un’ultima novità: anche a  Sospirolo ditte ed esercizi praticano sconti per i soci Auser.  Occhio al contrassegno esposto! Il nostro è un piccolo mondo in cui si rafforzano legami di amicizia, si rivivono i ricordi di un tempo, si condividono le gioie e le preoccupazioni della vita quotidiana. Le nostre porte alla Casa delle associazioni (ex scuole elementari di Gron) sono aperte a tutti, anziani e giovani… provare per credere!

Galleria Immagini

Acegli l’area tematica che più ti interessa oppure clicca sulla casa per ritornare alla Pagina Principale del sito.