800 038 499

Numero Verde gratuito

Email

info@ilveses.com

Le sfide del Consorzio Dolomiti Prealpi

presentate a Pedavena le novità, in primis la vetrina del Giro d’Italia

Le sfide del Consorzio Dolomiti Prealpi

presentate a Pedavena le novità, in primis la vetrina del Giro d’Italia
Stand del Consorzio Dolomiti Prealpi a una fiera del DMO

Giro d’Italia, ma anche promozione dell’enogastronomia e delle attività outdoor. Con un occhio alla creazione del marchio d’area Valbelluna. Sono molte le sfide che attendono nel 2019 il Consorzio Turistico Dolomiti Prealpi, presentate il 16 gennaio in Birreria Pedavena.

Tra i progetti realizzati nel corso del 2018, grande rilevanza è stata data a Park2Trek, il percorso di valorizzazione del tratto finale dell’Altavia n°2 che collega il Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi con il parco di Paneveggio. Un progetto finanziato dall’Unione dei Comuni del Primiero e da una quota dei fondi di confine e che vede collaborare Consorzio Dolomiti Prealpi e Apt di San Martino di Castrozza, Primiero e Passo Rolle nella realizzazione di un prodotto turistico dedicato al mercato straniero. “Con Park2Trek – ha spiegato Alessandra Magagnin, vicepresidente del Consorzio – cerchiamo di intercettare la massa di escursionisti in continua crescita che ha scoperto o vuole scoprire le altevie, offrendo un prodotto agile e comprensivo delle esperienze che quel particolare territorio può offrire”.
L’anno appena trascorso è stato caratterizzato dalla definizione di alcuni prodotti che possano rappresentare la Valbelluna, attraverso dei progetti realizzati con più partner, tra i quali Dmo Dolomiti, Consorzio Alpago – Cansiglio e Veneto Agricoltura. Nel corso del 2018 sono state realizzate tre brochure a tema trekking, enogastronomia e scoperta del territorio. Inoltre il Consorzio ha cominciato a promuovere la Valbelluna nelle fiere di settore più importanti d’Europa. “Abbiamo stretto un accordo con Regione Veneto e Dmo Dolomiti – ha commentato Magagnin – che ci ha permesso di essere presenti all’interno dello stand della Regione Veneto nei più importanti appuntamenti fieristici europei e in workshop specializzati”.
“Ora però dobbiamo dimostrare che ciò che abbiamo raccontato è vero – incalza Lionello Gorza, presidente del Consorzio Dolomiti Prealpi – perché altrimenti il tutto rischia di diventare un boomerang. Per fare ciò servirà una struttura più grande. Ma quello che è certo è che abbiamo cominciato a percorrere la strada giusta, che è quella di valorizzare l’intero territorio della Valbelluna”.
Nel corso del 2018 il Consorzio ha anche collaborato attivamente con i comuni della Valbelluna e con Feltre Dop, il comitato che raggruppa i commercianti feltrini, nella realizzazione del calendario di eventi estivi e natalizi che hanno animato la città di Feltre.
Il 2019 sarà poi l’anno del Giro d’Italia, che il 1° giugno vedrà Feltre e il Feltrino protagonisti assoluti della penultima tappa, quella probabilmente decisiva. “I nostri sforzi, come coordinamento del Comitato di tappa – spiega Gorza – saranno massimi, perché il Giro d’Italia è una vetrina troppo importante per noi e per tutto il territorio”.
Il Comitato di tappa sta già approntando un nutrito calendario di iniziative legate alla corsa rosa, in collaborazione con RCS. “Stiamo completando anche il progetto Interreg Go.To.NATURE, assieme a Veneto Agricoltura – ha spiegato Alessandra Magagnin – e l’altro progetto Interreg a cui partecipiamo, Futourist, coordinato dalla Camera di commercio. Sono due progetti che vanno nella direzione di valorizzare, secondo alcune linee programmatiche ben precise (trekking, turismo sostenibile, valorizzazione della filiera corta e dei prodotti tipici), l’intero territorio della Valbelluna”.
E poi c’è la valorizzazione della via Claudia Augusta, con il progetto Hereditas e l’arrivo, a luglio a Feltre, di una delle tappe del Tour de Friends, che percorrerà l’intera via Claudia Augusta. La serata è stata anche l’occasione di apprendere le caratteristiche e il funzionamento della nuova fatturazione elettronica con un intervento tenuto da Diego Da Col di Appia.

Galleria Immagini

Acegli l’area tematica che più ti interessa oppure clicca sulla casa per ritornare alla Pagina Principale del sito.