800 038 499

Numero Verde gratuito

Email

info@ilveses.com

Lavori a Villabruna

per lo smaltimento delle acque

Lavori a Villabruna

per lo smaltimento delle acque

Sono partiti ufficialmente il 23 marzo i lavori di potenziamento della rete di smaltimento delle acque meteoriche di Villabruna, che interessano in particolare via via La vigna e via Calzini, ma pure il centro paese, una buona notizia dopo anni di attese e proteste.

L’importo totale del progetto è di ben 500 mila euro finanziati con il fondo comuni di confine (annualità 2018) e l’importo dei lavori assomma a 355.618,99 euro oltre ad altri 16.162,91 per gli oneri della sicurezza.

Il Rup (responsabile unico del procedimento) è il geometra Paolo Greco del Comune di Feltre mentre il progetto esecutivo è stato redatto dallo studio De Biasio. Il tempo utile contrattuale è stato fissato in 180 giorni ma l’impresa appaltatrice, la DM srl di Arsiè, da come proseguono i lavori, certamente finirà molto prima anche grazie all’operatività delle brave maestranze “nostrane” dirette dal contitolare geometra Marino Dalle Mulle e dalla quantità di mezzi utilizzati.

A fine aprile è stato già completato lo scarico sul Caorame e il tratto sulla s.p. 12 con posa di tubazioni in calcestruzzo. Ora è iniziato il tratto lungo il pendio boscato con posa di tubazioni in pvc opportunamente corrugate per rallentare la velocità, unitamente a grandi pozzetti d’ispezione con salti di quota.

Il progetto ha avuto un iter molto travagliato anche a seguito delle osservazioni e suggerimenti dell’apposito comitato di cittadini presieduto da Massimo Marcer e la costante collaborazione di Luciano Bona che, da ex consigliere e assessore, ben conosce la macchina amministrativa.

Sono in molti a ritenere che il fenomeno, un tempo assente ai tempi dei coloni, sia conseguenza della coltivazione a monocultura dell’enorme piana che da Villabruna arriva sino a Grum, oltre ai cambiamenti climatici.

Galleria Immagini

Hai bisogno di noi? Chiamaci al Numero Verde 800 038 499

Aut. del Trib. di Belluno n. 17 del 24.11.2000. Direttore Responsabile: Federico Brancaleone. Sede Legale: via Pulliere 19 Santa Giustina – Redazione: via Gron, 43 – 32037 Sospirolo (BL) – ITALY. 

Acegli l’area tematica che più ti interessa oppure clicca sulla casa per ritornare alla Pagina Principale del sito.