800 038 499

Numero Verde gratuito

Email

info@ilveses.com

L’AGRICOLTURA RIGENERA I BORGHI

L’AGRICOLTURA RIGENERA I BORGHI

Dopo Belluno e Feltre, i due centri maggiori della vallata, Sedico è uno dei comuni più dotati di servizi, attività e industrie di tutta la destra Piave. Molte sono le ditte che vi hanno collocato la sede o aperto una succursale. Nel suo territorio abbiamo riscoperto un territorio di circa 130 ettari completamente dedito ad una agricoltura biologica. Si tratta di esperienze significative, a volte per la natura inclusiva del progetto, altre volte per l’indirizzo sperimentale delle coltivazioni, in altri per la cura riservata alla qualità e salubrità del prodotto che finisce sulle tavole dei consumatori. Vale a dire che, in un territorio opportunamente valorizzato, possono trovare spazio attività altamente differenziate, in aziende fruttuose e compatibili.

Cerchiamo di raccontare tutto questo raccogliendo le voci dei protagonisti che, con la loro presenza, assicurano una continuità alla vita dei tre borghi di Triva, Pasa e Villiago, sulla dorsale che univa Sedico a Belluno. Le vicende storiche e i gioielli architettonici che gli stessi racchiudono saranno rivisti con l’occhio dell’esperto, capace di farvi assaporare le bellezze del tempo. Quello che vogliamo sottolineare come redazione nel numero di questo mese è come l’agricoltura, pensata come risorsa, sia riuscita attualmente a rigenerare questa importante fetta di territorio comunale e a rinnovarne le funzioni.

Qui si respira la pace agreste e si rivivono la festa del colore e del paesaggio. Si riscopre il corso delle stagioni e non è mai corto il nostro fiato perché si sta in pace con se stessi assecondando i processi della natura. Non è vero che agricoltura rispettosa e allevamento biologico sono impossibili o fuori mercato. L’intelligenza e la cura dell’uomo vengono riscoperti quali elementi fondanti, che rimodulano il ciclo produttivo e creano prodotti significativi, capaci di competere in nuove nicchie di mercato. Nel mondo ripensato a misura d’uomo, c’è spazio per mantenere e coltivare importanti valori che vanno gelosamente conservati.

Galleria Immagini

Acegli l’area tematica che più ti interessa oppure clicca sulla casa per ritornare alla Pagina Principale del sito.