800 038 499

Numero Verde gratuito

Email

info@ilveses.com

L’AGRICOLTURA RIGENERA I BORGHI

L’AGRICOLTURA RIGENERA I BORGHI

Dopo Belluno e Feltre, i due centri maggiori della vallata, Sedico è uno dei comuni più dotati di servizi, attività e industrie di tutta la destra Piave. Molte sono le ditte che vi hanno collocato la sede o aperto una succursale. Nel suo territorio abbiamo riscoperto un territorio di circa 130 ettari completamente dedito ad una agricoltura biologica. Si tratta di esperienze significative, a volte per la natura inclusiva del progetto, altre volte per l’indirizzo sperimentale delle coltivazioni, in altri per la cura riservata alla qualità e salubrità del prodotto che finisce sulle tavole dei consumatori. Vale a dire che, in un territorio opportunamente valorizzato, possono trovare spazio attività altamente differenziate, in aziende fruttuose e compatibili.

Cerchiamo di raccontare tutto questo raccogliendo le voci dei protagonisti che, con la loro presenza, assicurano una continuità alla vita dei tre borghi di Triva, Pasa e Villiago, sulla dorsale che univa Sedico a Belluno. Le vicende storiche e i gioielli architettonici che gli stessi racchiudono saranno rivisti con l’occhio dell’esperto, capace di farvi assaporare le bellezze del tempo. Quello che vogliamo sottolineare come redazione nel numero di questo mese è come l’agricoltura, pensata come risorsa, sia riuscita attualmente a rigenerare questa importante fetta di territorio comunale e a rinnovarne le funzioni.

Qui si respira la pace agreste e si rivivono la festa del colore e del paesaggio. Si riscopre il corso delle stagioni e non è mai corto il nostro fiato perché si sta in pace con se stessi assecondando i processi della natura. Non è vero che agricoltura rispettosa e allevamento biologico sono impossibili o fuori mercato. L’intelligenza e la cura dell’uomo vengono riscoperti quali elementi fondanti, che rimodulano il ciclo produttivo e creano prodotti significativi, capaci di competere in nuove nicchie di mercato. Nel mondo ripensato a misura d’uomo, c’è spazio per mantenere e coltivare importanti valori che vanno gelosamente conservati.

Galleria Immagini

Hai bisogno di noi? Chiamaci al Numero Verde 800 038 499

Aut. del Trib. di Belluno n. 17 del 24.11.2000. Direttore Responsabile: Federico Brancaleone. Sede Legale: via Pulliere, 19 – 32035 Santa Giustina (BL) – Redazione: via degli Emigranti, 61 – 32037 Sospirolo (BL).

Acegli l’area tematica che più ti interessa oppure clicca sulla casa per ritornare alla Pagina Principale del sito.