800 038 499

Numero Verde gratuito

Email

info@ilveses.com

La voglia di vivere di Alessia

non ho mai smesso di cercare la normalità

La voglia di vivere di Alessia

non ho mai smesso di cercare la normalità
Alessia Solagna

Alessia Solagna, 21 anni, è ospite del Centro diurno pedavenese “La Birola” della Cooperativa Portaperta. È autrice di “… voglia di vivere”, un romanzo sulle emozioni, i desideri, la sessualità di una persona con disabilità. Ha scritto delle sconfitte, dei pianti e di tutte le volte in cui è caduta e si è rialzata. Ecco una sua riflessione.

Mi chiamo Alessia ho 23 anni ed un sogno che per fortuna si è realizzato, quello di scrivere. Scrivere per me è sempre stata un’esigenza, essendo diversamente abile; in questo modo riesco a sfogare emozioni, sentimenti e bisogni, è anche un modo per ampliare il mio mondo. Ho sempre desiderato scrivere un libro che potesse parlare non solo di me ma di tutti in generale con un linguaggio semplice e comprensibile, quello delle emozioni.

Quest’occasione l’ho avuta nel 2017 grazie al centro diurno la Birola, sono loro che mi hanno dato quest’opportunità aiutandomi e supportandomi. Il titolo del libro è “… voglia di vivere” proprio per sottolineare il fatto che in certi momenti posso essermi scoraggiata (come capita a tutti), ma non ho mai perso la voglia di vivere. Non ho mai smesso di volere e di cercare la normalità, ma a volte è proprio quella che manca.

Il libro parla di me, è una storia che è realmente accaduta, condito di tanta fantasia ed immaginazione, che di certo non mancano. Non ho avuto paura a parlare di argomenti delicati quali sessualità e sentimenti profondi, ma sono cose che in qualche modo bisogna affrontare. Credo di averlo fatto con la delicatezza e allo stesso tempo la forza con cui una storia del genere andava raccontata. Questa è solo la prima parte e spero di poter iniziare presto la seconda!

Galleria Immagini

Hai bisogno di noi? Chiamaci al Numero Verde 800 038 499

Aut. del Trib. di Belluno n. 17 del 24.11.2000. Direttore Responsabile: Federico Brancaleone. Sede Legale: via Pulliere 19 Santa Giustina – Redazione: via Gron, 43 – 32037 Sospirolo (BL) – ITALY. 

Acegli l’area tematica che più ti interessa oppure clicca sulla casa per ritornare alla Pagina Principale del sito.